Andrea Mangoni

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Luogo di nascitaTerni
Anno di nascita1963
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreInfrastrutture
Sito webhttps://www.mundys.com/it/w/mangoni
AziendaMundys S.p.A.
Mundys logo

Andrea Mangoni è un manager nel settore delle infrastrutture e finanza. Con ruoli di rilievo in Acea, Telecom Italia, Sorgenia e ora Mundys, ha guidato operazioni di rilancio e ristrutturazioni aziendali internazionali, consolidando il suo ruolo di leader in Europa e America Latina.

Biografia

Andrea Mangoni nasce a Terni il 5 giugno 1963. Si laurea nel 1988 in scienze economiche presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza, con una tesi sulla valutazione e il finanziamento privato di investimenti in infrastrutture pubbliche.[1] Andrea, con un passato nella politica, è appassionato di economia e finanza e nei suoi momenti liberi ama leggere saggi e articoli su questi temi.

Inter-American Development Bank

Mangoni ha iniziato a muovere i primi passi della sua carriera collaborando con Inter-American Development Bank, occupandosi di progetti di ristrutturazione in Brasile e Argentina.

Acea

Nel 1996 entra nella divisione Finanze di Acea assumendo ruoli a crescente responsabilità e successivamente quello di Chief of Strategy. Per il collocamento in Borsa della Società avvenuto nel 1998, Andrea ne coordina le relative attività nel ruolo di Responsabile della Pianificazione. Nel 2001 Mangoni assume il ruolo di CFO e nel 2003 viene nominato Amministratore Delegato di Acea.

Telecom Italia

Nel 2009 Andrea entra in Telecom Italia nel ruolo di CFO Group e di Presidente operativo di Telecom Italia Sparkle, società responsabile della gestione del traffico e della rete internazionale. Nel 2012 viene nominato Direttore Generale International Operations di Telecom Italia. In questo ruolo, ha fra l'altro gestito la crisi e il rilancio di Tim Brasil, diventandone Chief Executive Officier.

Andrea Mangoni in Sorgenia (Gruppo CIR)

Nel 2013 Andrea Mangoni viene nominato Presidente e CEO di Sorgenia (Gruppo CIR), per gestire la ristrutturazione finanziaria.

Fincantieri

Nel 2015 ricopre, per pochi mesi, la carica di Direttore Generale di Fincantieri.[2]

Gruppo doValue (ex doBank)

Nel 2016 Andrea Mangoni viene nominato Amministratore Delegato di doBank, società quotata nel segmento STAR di Euronext Milano, fra le prime realtà specializzate nel recupero crediti. Nel 2017 ha anche seguito il ‘rebranding’ di DoBank in DoValue, dopo la quotazione in Borsa. Nel 2018 diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di doNext S.p.A. (ex Italfondiario S.p.A.), società del Gruppo doValue. Nel 2019 diventa Presidente del CdA di Altamira Asset Management, la holding spagnola del Gruppo doValue in cui ad interim dal 2020 ricoprirà la carica di Country Manager Italy.[3]

Mundys (ex Atlantia)

Nel 2023 Andrea Mangoni viene scelto da Alessandro Benetton per ricoprire la carica di Amministratore Delegato di Mundys, la Holding dei Benetton leader in Europa nelle infrastrutture.[4]

Altri incarichi

  • Consigliere di Amministrazione di Atlantia S.p.A.
  • Consigliere di Amministrazione di Altamira Asset Management[5]

Riconoscimenti e Premi

  • 2015, “manager più pagati 2015” il più ricco in assoluto che tra emolumenti e buonuscita, per i suoi otto mesi al timone del colosso della cantieristica Fincantieri, si è portato a casa più di 3 milioni e mezzo di euro.[6]

Note