Elena Goitini

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elena Goitini
Elena Goitini
Luogo di nascitaMilano
Anno di nascita1969
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreBancario
Sito webhttps://www.bnl.it/
AziendaBNL BNP Paribas

Dal 2021 Amministratrice Delegata di BNL, Elena Goitini è una banchiera e dirigente italiana.

Biografia

Elena Goitini nasce a Milano nel 1969. Nel 1994 si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Arricchisce la sua formazione accademica con diversi diplomi in Management presso diversi prestigiosi Istituti come INSEAD di Parigi, IMD Losanna, SDA Bocconi. È coach certificato a livello internazionale (ICF) e diplomata alla Scuola di scrittura Holden di Torino[1]. Curiosa del mondo, delle persone e dei fatti, ama fare domande per ascoltare le risposte, senza paura di cambiare prospettiva. Predilige costruire legami e competenze per un impatto positivo nella società seguendo gli obiettivi di crescita e inclusione[2]. Inizia a muovere i primi passi della sua carriera in PwC, multinazionale che fornisce servizi di consulenza strategica e revisione.

Credito Italiano

Nel 1995 Elena Goitini entra a far parte dei “giovani talenti e personale ad alto potenziale” del Credito Italiano. Nel 1997 è già chiamata a dirigere una filiale della Banca[3].

UniCredito Italiano

Nel 1998 il “Credito Italiano” si fonde con “Unicredito” diventando così UniCredito Italiano ed Elena Goitini viene nominata Vicedirettore Team Corporate per la Regione Lombardia[4]. Nel 2001 diventa Responsabile del Team Progetti Strategici, Divisione Corporate e Retail Banking. Nel 2002 è Responsabile Organizzazione Risorse Umane e Sviluppo Professionale. Nel 2003 gli viene affidata la Responsabilità dello sviluppo organizzativo e aziendale di Unicredito per gestire il coordinamento delle diverse funzioni coinvolte nello start-up di un nuovo modello di servizi Private Banking[3]. Nel 2004 Elena Goitini si trasferisce in Austria con il compito di sviluppare un’organizzazione cross-country di private banking e assumendo nel 2005 il ruolo di Head of Retail & Private Banking per l’Europa centro-orientale, gestendo un progetto di fusione sinergica tra diversi paesi[5].

UniCredit

Nel 2008 si sposta in Polonia come Responsabile dei finanziamenti di Bank Pekao, controllata del gruppo (rinominato Unicredit), costituendo una nuova divisione con funzioni specializzate in Risk, Finance, Operation e Marketing. Nel 2010 diventa la Responsabile del Marketing per Italia, Polonia, Germania e Austria per sviluppare di prodotti e servizi di eccellenza e di massima efficacia. Nel 2013 rientra in Italia per assumere posizioni executive all’interno della banca commerciale e dal 2016 guiderà la Direzione Regionale di Unicredit per il Sud Italia[6].

BNL BNP Paribas

Nel 2019 Elena Goitini sbarca in BNL per guidare la nuova Divisione italiana di Private Banking & Wealth Management di BNP Paribas[7]. Nel 2021 viene nominata AD di BNL, responsabile delle attività italiane di Bnp Paribas, la prima banca in Europa per capitalizzazione di Borsa. È il primo Amministratore Delegato donna di una grande banca italiana, innovativa ma semplice e trasparente, sempre al fianco della clientela perché crede che uniti e insieme si aumenti la forza per affrontare un mondo in piena evoluzione[2].

Altri incarichi ricoperti

  • Consigliere CDA Unicredit Foundation e Unicredit Factoring;
  • Board Member dell’Istituto Italiano di Tecnologia;
  • ComEx de la Fondation BNP Paribas;
  • Membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Ras;
  • Presidente del Consorzio di aziende Elis;
  • Membro del G100 e dell’EXCO WM di BNP Paribas;
  • Membro del Consiglio e dell’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa Comitato Esecutivo dell’ABI – ASSBB[8].

Riconoscimenti e Premi

  • 2020, vince il titolo come top manager donna ai Private Banking Awards, in collaborazione con BFC Media e ForbesLive[9].

Note