Massimo Antonio Doris

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Antonio Doris
Massimo Antonio Doris
Luogo di nascitaBassano del Grappa
Anno di nascita1967
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreBancario
Sito webhttps://www.bancamediolanum.it/corporate-governance/organi-sociali/massimo-doris
AziendaBanca Mediolanum

Amministratore Delegato di Banca Mediolanum e Presidente di Assoreti, Massimo Antonio Doris è un banchiere e dirigente d'azienta italiano.

Biografia

Massimo Antonio Doris nasce a Bassano del Grappa il 9 giugno 1967, primogenito di Ennio Doris il Patron fondatore di Mediolanum (ex Programma Italia) insieme alla Fininvest di Berlusconi[1]. Studia all'Istituto Gonzaga di Milano e nel 1996 si laurea in Scienze politiche a indirizzo amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano[2].

Nel 1996 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Mediolanum. Dal 1997 al 1999 matura un’esperienza nel mercato finanziario londinese operando presso le banche d’affari UBS, Merrill Lynch e Credit Suisse Financial Product[3]. Da sempre appassionato di mare, snowboard e ciclismo sponsorizza da anni con Banca Mediolanum la maglia del Gran Premio della Montagna del giro d’Italia[4].

Banca Mediolanum

Nel 1999 Massimo Doris rientra in sede a Milano ed inizia il suo percorso professionale in Mediolanum come semplice promotore finanziario dopo aver conseguito l’iscrizione all’albo[5]. Acquisite competenze crescenti in area commerciale e marketing diventando Responsabile Marketing, seguendo il lancio della piattaforma di banking e trading del sito online, e Responsabile della formazione della rete dei promotori finanziari.

Dal 2003 al 2005 è stato Italian Network Manager di Banca Mediolanum, Responsabile della Rete commerciale italiana[6].

Nel 2005 si trasferisce in Spagna per ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco de Finanzas e Inversiones (ora Banco Mediolanum S.A.), capogruppo del conglomerato finanziario spagnolo. Nel 2008 rientra in Italia e viene nominato amministratore delegato e direttore generale di Banca Mediolanum fino al 2014[7].

Dal 2009 assume anche il ruolo di Vicepresidente della capogruppo Mediolanum SpA, in cui il padre Ennio ricopre la carica di Presidente e AD, fino alla fusione per incorporazione in Banca Mediolanum SpA (la nuova capogruppo) avvenuta nel dicembre 2015[5].

Dal 2014 sostituisce il padre negli spot televisivi di Banca Mediolanum famosi per il cerchio “costruita intorno a te” [2].

Dal 2016 Massimo assume la guida operativa della nuova Banca Mediolanum SpA mentre il padre Ennio Doris rimane come Presidente[8]. Dal 1° maggio 2016 è anche amministratore incaricato del Sistema dei Controlli Interni e di Gestione dei Rischi di Banca Mediolanum[6].

Nel settembre 2021 il padre di Massimo Doris lascerà la carica di presidente di Banca Mediolanum (che andrà a Giovanni Pirovano) rimanendo come presidente onorario fino alla sua morte avvenuta il 24 novembre dello stesso anno all’età di 81 anni. Alla sorella Sara Doris andrà la carica di vicepresidente[7].

Altri incarichi

  • Socio unico e presidente del Consiglio di amministrazione di Snow Peaks S.r.l.;
  • Socio accomandante di Casa al Traghetto S.a.s. di Andretta Pierluigi & C.;
  • Socio accomandante di gestione immobiliare in Torviscosa di Andretta Filippo Luca & C. S.n.c[2];
  • Dal 2011 fino al 2016 è stato membro del Consiglio di Sorveglianza di Bankhaus August Lenz & Co. AG, controllata tedesca di Banca Mediolanum[3];
  • Dal 2012 al 2014 è stato consigliere di Banca Esperia[5];
  • Dal 2014 vicepresidente di Assoreti e da aprile 2023 Presidente[5].

Note