Milena Lerario

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milena Lerario
Milena Lerario
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreAerospazio
Sito webhttps://it.linkedin.com/in/c-milena-a-lerario-ceng-mraes-45668812
AziendaAirbus Italia

Amministratrice Delegata di Airbus Italia, Milena Lerario è un ingegnere aerospaziale e manager italiana.

Biografia

Milena Lerario, originaria della Basilicata (Italia), cresce nella storica città di Matera, una tra le più antiche al mondo[1]. Laureata presso l'Università di Pisa con un Master in Ingegneria Aerospaziale, nel 2014 si specializza in Managing Fashion and Luxury Companies presso l’università Bocconi[2]. È appassionata di spazio, innovazione e leadership.

Airbus Deutschland

Nel 2008 inizia la sua carriera in Industrie Hansa (Airbus Deutschland) come ingegnere strutturista per il piano di coda verticale dell’A380, il gigante dei cieli. Nel 2009 passa ad occuparsi della fase iniziale di test sulle coperture alari dell'A350, uno degli aeromobili più sostenibili al mondo e su cui Airbus fa più affidamento.

Airbus

Tra il 2010 ed il 2014, nel settore aerospaziale di Airbus, Milena prosegue la sua esperienza nei test dell’A350 spostandosi tra Spagna e Regno Unito per lavorare sulla preparazione delle fasi più avanzate, importanti e necessarie al volo inaugurale. Nel 2014 viene inviata a Tolosa (Francia) per ricoprire la posizione di Senior Corporate Audit e dal 2017 quella di Responsabile delle risorse e dello sviluppo degli elicotteri del gruppo Airbus.

Airbus Defence and Space

Nel 2018 Milena si trasferisce a Madrid (Spagna) per assumere il ruolo di Responsabile Produzione Impianti per i Veicoli Spaziali con il compito di riorganizzare e sviluppare i processi e implementare gli standard di Airbus[3].

Airbus Italia

Nel 2022 viene nominata Amministratore Delegato di Airbus Italia (ex Space Engineering), specializzata nel settore delle tecnologie spaziali e della comunicazione satellitare, con la mission di supervisionare e sviluppare la strategia e la trasformazione del gruppo in concomitanza degli impegni nei maggiori programmi nazionali ed europei, come “Galileo” per la navigazione satellitare o “Cosmo-SkyMed” per l’osservazione della Terra[4].

Altri incarichi ricoperti

Membro del cda di Aipas Associazione Delle Imprese Per Le Attività Spaziali[5].

Riconoscimenti e Premi

  • 2007, Premio speciale Master Pegasus in Ingegneria Aerospaziale nel 2007, Università di Pisa.
  • 2022, entra nella classifica dei 100 Top Manager, stilata dalla rivista Forbes Italia, che con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità, guidano le loro aziende verso le sfide del futuro[6].

Onorificenze

  • 2023, nomina a Dama Commendatore di Merito dell’Ordine Costantiniano e relativa decorazione, consegnata dal Gran Maestro il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro per una possibile collaborazione tra l’Ordine ed Airbus Italia affinché a molte donne in stato di necessità, attraverso progetti dedicati, vengano forniti strumenti di sostegno[7].

Note