Nerio Alessandri

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nerio Alessandri
Nerio Alessandri
Luogo di nascitaGatteo
Anno di nascita1961
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreWellness
Sito webhttps://corporate.technogym.com/it/node/185
AziendaTechnogym

Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym, Nerio Alessandri è un imprenditore italiano.

Biografia

Nerio Alessandri nasce a Gatteo (FC) l’8 aprile del 1961. Figlio di padre capomastro e madre operaia, ha un fratello più giovane, Pierluigi, che lo seguirà nella sua avventura imprenditoriale.

Diplomatosi a Forlì come Perito industriale, inizia la sua carriera presso un'azienda di Cesena produttrice di macchine per il confezionamento nel campo della frutta; dopo tre anni, lascia il lavoro con l’intenzione iniziale di aprire a Cesena un Emporio Armani.

Tra un progetto e l’altro, cerca di mantenersi in forma allenandosi in palestra, tale attività gli permetterà di accorgersi che non esistono attrezzi sicuri e adeguati al potenziamento di alcune parti del corpo[1].

Interessato alla meccanica ed alla progettazione, inizia a studiare sulle riviste di settore americane le diverse necessità di chi praticava body building o fosse in generale appassionato di fitness ed inizia a costruire nel garage di casa sua il primo attrezzo per il potenziamento dei muscoli con l’aiuto di due suoi amici, un carpentiere ed un verniciatore[2].

La nascita di Technogym

Per pubblicizzare il primo prototipo utilizzò lo stesso garage, dove lo stesso prese vita, come set fotografico e la sua fidanzata, oggi sua moglie, come modella. Il prodotto riscosse talmente tanto successo da dover iniziare a gestire le numerose richieste di altre palestre con l’ausilio di una cabina telefonica pubblica[1].

Nel 1983 Nerio Alessandri, all’età di 22 anni, fonda insieme al fratello Pierluigi l'azienda Technogym diventandone il Presidente.

Inizia a costruire in serie le prime attrezzature in un piccolo capannone preso in affitto a Gambettola, un comune italiano della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna[1].

Nel 1984 crea la prima linea di attrezzature per palestre, ""The Isotonic Line""[3].

Nerio vuole presentare ai potenziali clienti italiani dei prodotti innovativi dapprima per il design e poi, quando gli altri fanno ancora attrezzi meccanici, per l’aggiunta dell'elettronica[1].

Nel 1986 arriva ""Unica"", il primo attrezzo di design per il fitness in casa[3].

Nel 1988 brevetta il “sistema CPR”, un algoritmo per l'allenamento a battito cardiaco costante, che diventa un segno distintivo dei prodotti Technogym[1].

Nel 1992 definisce il proprio concetto di benessere come ""uno stile di vita basato sulla regolare attività fisica, dieta equilibrata e un atteggiamento positivo"", aggiungendo al logo aziendale lo slogan ""The Wellness Company"". Il concetto di wellness si propone come alternativa al concetto americano di fitness[3].

Nel 2012 inaugura a Cesena il Technogym Village la nuova sede disegnata dall'architetto A. Citterio., con la presenza del Presidente della Repubblica e dell'ex-Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton [4].

Almeno fino al 2019 gli affari per la Technogym sono andati più che bene, il marchio non solo ha confermato la bontà dei propri prodotti ma soprattutto si è continuato ad investire ulteriormente nella ricerca con l’obiettivo di valutare nuove soluzioni in un settore che negli ultimi anni è diventato molto più competitivo rispetto al passato relativamente alla crescita dell’appeal a livello internazionale [5].

La fondazione della Wellness Holding

Nel 2001 fonda la cassaforte della famiglia Alessandri per un approccio multi-strategico al sostegno e agli investimenti, concentrandosi su opportunità etiche concepite per migliorare la qualità della nostra vita attraverso i progressi tecnologici [6].

Nel 2004 entra con una quota nell'azionariato di Enervit, società comasca operante nel settore della nutrizione sportiva [3].

Nel 2006 acquista una partecipazione in Starpool, azienda trentina specializzata nel settore della progettazione e realizzazione di centri benessere[1].

Nel 2020 Nerio Alessandri acquisisce una quota di Datrix, azienda innovativa specializzata nei big data tramite l’uso dell’AI, dicendo: “è altrettanto facile pensare che un domani i programmi di Datrix possano sbarcare anche nel fitness, magari dentro le macchine e gli allenamenti Techongym” [7].

Wellness Foundation

Per promuovere lo stile di vita “Wellness”, nel 2003 fonda la Wellness Foundation, un ente no profit per il sostegno alla ricerca scientifica, all'educazione alla salute[1].

Sempre nel 2003 si è tenuta a Cesena la prima edizione del Wellness Congress di cui la fondazione ne cura la promozione; manifestazione che poi si ripeterà annualmente in diversi paesi del mondo[1].

Un altro progetto della fondazione è fare della Romagna una Wellness Valley, il primo distretto internazionale di competenze nel benessere e nella qualità della vita delle persone[1].

Altri incarichi

  • Dal 2004 al 2012 è stato membro del Consiglio Direttivo di Confindustria[1].
  • Dal 2009 al 2011 Vicepresidente del Comitato Leonardo [8].

Riconoscimenti

  • 2003, ""Imprenditore dell'Anno 2003"" e, successivamente, partecipa al ""World Entrepreneur of the Year"" [9].
  • 2004, Premio Leonardo Qualità Italia conferito dal Presidente della Repubblica [10].
  • 2007, ""Imprenditore dell'anno"" nella categoria economia conferito dalla Camera di Commercio degli Stati Uniti [11].
  • 2009, ""World Heart Champion"", titolo conferito dalla World Heart Federation, l'associazione cardiologica dell'Organizzazione Mondiale della Sanità [12].
  • 2010, Premio Guido Carli per la categoria ""Responsabilità Sociale di Impresa"" [13].
  • 2011, Premio ""Malatesta Novello"", consegnato dal Comune di Cesena.
  • 2017, Premio America consegnato della Fondazione Italia USA [14].
  • 2017, Sport Award, riconosciuto dal Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach per il suo impegno a supporto del Movimento Olimpico [15].

Onorificenze

  • Cavaliere del lavoro — 1º giugno 2001 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi[16], che lo rende il più giovane cavaliere del lavoro nella storia italiana.
  • Doctor honoris causa in Scienze Motorie — Università di Urbino— 2004 [17]
  • Doctor honoris causa in Ingegneria Biomedica — Università di Bologna— 2005 [18]

Opere

  • Wellness, Scegli di vivere bene, Mondadori, Milano, 2000
  • WELLNESS, storia e cultura del vivere bene, Sperling & Kupfer, 2007, con Maurizio Viroli

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 1,8 1,9 Nerio Alessandri, il Wellness alla conquista dell’Italia e del mondo, su osmvalue.com.
  2. Nerio Alessandri - Amministratori Delegati italiani, su amministratoridelegati.com.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Biografia Nerio Alessandri, vita e storia, su biografieonline.it.
  4. il Resto del Carlino, su ilrestodelcarlino.it.
  5. Nerio Alessandri: Fondatore e Presidente di Technogym, su denaro.it.
  6. wellnessholding.com, https://wellnessholding.com/.
  7. Nerio Alessandri diversifica nei big data con Datrix - Il Sole 24 ORE, su ilsole24ore.com.
  8. Nerio Alessandri - Salone del Risparmio, su salonedelrisparmio.com.
  9. Alessandri Nerio: la biografia di Alessandri Nerio e le partecipazioni al Meeting Rimini, su meetingrimini.org.
  10. Alessandri, su corporate.technogym.com.
  11. La storia imprenditoriale di Alessandri Nerio e la fondazione di Technogym, su trading.it.
  12. Alessandri — Milano Fashion Global Summit, su fashionsummit.it.
  13. nerio alessandri: tra filosofia del benessere, affari e responsabilità sociale - Specchio Economico, su specchioeconomico.com.
  14. Fondazione Italia Usa: i vincitori del Premio America, su comunicazioneinform.it.
  15. I successi di Technogym - Made in Italy, su madeinitaly-community.com.
  16. Le onorificenze della Repubblica Italiana, su quirinale.it.
  17. Intervista a Nerio Alessandri - Technogym - La Palestra, su lapalestra.it.
  18. Nerio Alessandri - Lauree Honoris Causa — Archivio Storico, su archiviostorico.unibo.it.