Andrea Orcel
Luogo di nascita | Roma |
---|---|
Anno di nascita | 1963 |
Attività | CEO |
Nazionalità | Italiana |
Biografia
Andrea Orcel è un banchiere italiano ed attuale amministratore delegato del Gruppo UniCredit.
Nato a Roma nel 1963, dopo la laurea con lode in Economia e Commercio presso la Sapienza, nel 1988 inizia a lavorare nella divisione Fixed Income della banca d'investimento statunitense Goldman Sachs presso la sede di Londra[1]. Nel biennio 1990-1992, lavora come Senior Consultant presso il Boston Consulting Group di Parigi[2]. al termine del quale entra in Merrill Lynch & Co (poi divenuta Bank of America Merrill Lynch) a Londra[3], dove rimane fino al 2012 ricoprendo numerose posizioni senior.
In questi anni, infatti, porta a termine, importanti operazioni, tra cui la direzione della fusione tra Credito Italiano e Unicredito Italiano che porta alla nascita di Unicredit (1998) e la fusione tra Banco Bilbao Vizcaya e Argentaria che dà vita a BBVA del (1999)[4].
Nel 2004, avvia l’acquisizione da parte della banca spagnola Santader della controllata britannica Abbey National[5]. Nel 2007, fornisce consulenza alla Royal Bank of Scotland per l’acquisizione da 55 miliardi di dollari di ABM AMRO attraverso un'OPA, offerta pubblica di acquisto[6].
Nel 2008, fornisce consulenza a Santader per l’acquisizione da 1,6 miliardi di dollari (1,45 miliardi di euro) di Alliance & Leicester[7] e per completare l'acquisizione di Sovereign Bank, in un accordo del valore di circa 1,9 miliardi di dollari[7].
Nel 2012 entra in UBS come Membro del Comitato Esecutivo di Gruppo e poi Presidente dell'Investment Bank diventando successivamente CEO di UBS Limited e di UBS AG presso la filiale di Londra.
Dal 2014 al 2018 è stato presidente di UBS Investment Bank. È stato anche Membro del Comitato Direttivo di UBS Optimus Foundation, Senior Sponsor e Leader nella promozione della diversità e sviluppo dei talenti nell'Investment Banking e nel Regno Unito[8].
Il 15 aprile 2021 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit[9]. Definito come uno dei banchieri d’investimento di maggior successo della sua generazione[10], il “cristiano Ronaldo della finanza”[11] e il banchiere di acciaio[12], la rivista Forbes Italia lo ha inserito nella lista dei 100 manager italiani del 2021[13].
Note
- ↑ Andrea Orcel, un mago de las fusiones en Santander, su cincodias.elpais.com.
- ↑ Andrea Orcel CEO/Head:Italy, UniCredit Spa, su bloomberg.com.
- ↑ Meet Andrea Orcel: The consummate dealmaker, su fnlondon.com.
- ↑ Meet Andrea Orcel: The consummate dealmaker, su fnlondon.com.
- ↑ Hindsight defence from architect of RBS/ABN Amro deal doesn't wash, su marketwatch.com.
- ↑ Hindsight defence from architect of RBS/ABN Amro deal doesn't wash, su theguardian.com.
- ↑ 7,0 7,1 Santander's takeover of Alliance & Leicester spells shake-up of high street banks, su telegraph.co.uk.
- ↑ Andrea Orcel Amministratore Delegato di UniCredit, su topmanagers.it.
- ↑ / UniCredit: da cda unanimità ad Orcel nuovo ceo , su ilsole24ore.com.
- ↑ / Andrea Orcel’s exit raises new risks and questions for UBS , su fnlondon.com.
- ↑ UBS Executives Questioned by Parliament Over Rate-Rigging Case, su archive.nytimes.com.
- ↑ Andrea Orcel, UBS investment bank: More ‘dad time’, fewer assets, su ft.com.
- ↑ La lista dei 100 manager di Forbes Italia nel 2021, su forbes.it.