Carlo Cimbri
Luogo di nascita | Cagliari |
---|---|
Anno di nascita | 1965 |
Attività | CEO |
Nazionalità | Italiana |
Settore | Assicurazioni |
Sito web | https://www.unipol.it/it/carlo-cimbri |
Azienda | Gruppo Unipol - UnipolSai Assicurazioni S.p.A. |
Carlo Cimbri, dirigente italiano, ha iniziato la carriera in Unipol, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Come Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha guidato la trasformazione del gruppo, rendendolo leader nel settore assicurativo. Ora Presidente della UnipolSai Assicurazioni S.p.A., continua a rafforzare la leadership aziendale.
Biografia
Carlo Cimbri, nato il 31 maggio 1965 a Cagliari, cresce in Sardegna fino all’età di undici anni per poi trasferirsi con suoi i genitori a Bologna.[1] Dopo il diploma si laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.[2] Cimbri, con la passione per il calcio, le due ruote, la montagna, la vela e per i viaggi in solitaria, da oltre 30 anni nel settore assicurativo e bancario ama sostenere lo sport italiano agonistico perché sia accessibile a tutti come straordinario veicolo di fiducia e di rilancio per il Paese.[3]
Carlo Cimbri e la carriera in Unipol Group
Nel 1990 Carlo Cimbri inizia a muovere i primi passi della sua carriera nell’Area Finanza e Tesoreria di Unipol e, nel corso degli anni, ricoprirà ruoli di crescente responsabilità. Nel 2005 gli viene prima affidata la guida di una delle Direzioni Generali di Unipol e poi nel 2007, dopo aver realizzato la cessione della quota BNL a BNP Paribas per evitare la diversificazione nel comparto bancario, la posizione di Direttore Generale unico . Nel 2010 viene nominato Amministratore Delegato di Unipol con il compito di stilare un piano industriale che preveda tra gli obiettivi la crescita patrimoniale del Gruppo. Nell’arco di un quadriennio vengono perfezionate diverse attività tra cessioni, fusioni e acquisizioni come il salvataggio della Fondiaria SAI e la relativa fusione con Unipol, dalle quali nascerà UnipolSai Assicurazioni.
Sotto la sua guida Unipol diviene leader in Italia nel Ramo Danni con circa 12.000 dipendenti e 16 milioni di clienti, entrando così a far parte dei principali player del settore assicurativo a livello europeo. Nel 2016 Carlo presenta un nuovo piano industriale incentrato su innovazione ed efficienza, aprendo così una nuova fase aziendale di redditività sostenibile e rafforzando la posizione di leadership sul mercato assicurativo italiano. I successivi processi di integrazione e di semplificazione societaria e azionaria raggiungono il duplice obiettivo di creare valore per gli stakeholders e salvaguardare i livelli occupazionali.[4] Nel 2019 cede Unipol Banca a Bper diventandone azionista con una delle quote di maggioranza, completando così la trasformazione della società da conglomerata finanziaria a gruppo assicurativo puro e investitore istituzionale.[5] Nel 2022, viene nominato Presidente della holding Unipol e punterà ancora a rafforzare la leadership e a staccare 600 milioni di dividendi in tre anni.[6] A inizio 2024 ha annunciato il progetto di razionalizzazione societaria del Gruppo e la fusione tra Unipol e Unipolsai che darà vita a Unipol Assicurazioni.[7]
Altri incarichi ricoperti
- Titolare del corso di Laurea specialistica in Management delle Assicurazioni presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
- Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia di cui fa parte anche il Centro Cardiologico Monzino, poli italiani d’eccellenza nell’oncologia e nella cardiologia.
- Consigliere di Amministrazione di RCS Media Group e di Euresa Geie.
- Componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali).[8]
Riconoscimenti e Premi
- 2016, è insignito del prestigioso “Premio Guido Carli”, riconosciuto alle eccellenze italiane del mondo dell’economia, dell’alta finanza, della cultura e dell’impegno sociale.[9]
- 2021, Medaglia Accursio per la categoria Social Science and Management, conferita dal rettore dell'Alma Mater dell'Università di Bologna riservata agli ex studenti che si sono distinti nel loro ambito professionale. [10]
Note
- ↑ Carlo Cimbri: «In moto fino in Spagna. Mi sono rivisto ragazzino (senza soldi in tasca)», su corriere.it.
- ↑ I poker di Cimbri, su ilfoglio.it.
- ↑ La passione per la motocicletta e per i viaggi in solitaria di Carlo Cimbri, Presidente di Unipol - Cronache, su dagospia.com.
- ↑ Consiglio di Amministrazione UnipoSai Assicurazioni - Carlo Cimbri (PDF), su unipolsai.com.
- ↑ Bper compra Unipol Banca, accordo da 220 milioni, su ilrestodelcarlino.it.
- ↑ È ufficiale: Cimbri presidente e Laterza direttore generale di Unipol, su dealflower.it.
- ↑ La fusione Unipol-UnipolSai. Opa da 1,1 miliardi, la Borsa esulta, su quotidiano.net.
- ↑ Carlo Cimbri, su unipol.it.
- ↑ Chi è Carlo Cimbri, amministratore delegato di Unipol?, su money.it.
- ↑ Medaglie Alumni 2021: Carlo Cimbri insignito della Medaglia Accursio — Scopri AMA Alumni Community - Università di Bologna — Alumni Alma Mater Studiorum Università di Bologna, su site.unibo.it.