Dario Scannapieco

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dario Scannapieco
Dario Scannapieco
Luogo di nascitaRoma
Anno di nascita1967
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana

Dario Scannapieco è un economista e manager italiano, da giugno 2021 Amministratore Delegato di Cassa depositi e prestiti.

Biografia

Dario Scannapieco è un economista e manager italiano nato il 18 agosto 1967 a Roma. La sua famiglia ha origini presso Maiori, borgo della Costiera Amalfitana[1].

Scannapieco ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode presso la Luiss Guido Carli di Roma nel 1992. Successivamente, nel 1997, ha completato il prestigioso Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School[2].

Ha iniziato la sua carriera nel 1992 nella direzione Pianificazione e Controllo Strategico di Telecom Italia [3]. Nel 1997, è entrato a far parte del Consiglio degli Esperti del Ministero del Tesoro italiano[2].2 Dal 2002 al 2007, Scannapieco è stato Direttore Generale del Dipartimento Finanza e Privatizzazioni presso lo stesso Ministero[4]. Durante questo periodo, si è occupato della gestione delle operazioni di privatizzazione e delle partecipazioni azionarie statali, oltre alla trasformazione di enti pubblici in società per azioni e ai rapporti con la comunità finanziaria internazionale[5].

Nel 2007, è stato nominato Vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti (BEI), un ruolo di rilevanza internazionale. Tale incarico è stato rinnovato due volte, nel 2013 e nel 2019[6].

Nel 2012, Dario Scannapieco è stato designato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI): in questo contesto ha guidato il piano di investimenti per l'Europa noto come il "Piano Juncker"[7].

Nel 2021, ha assunto la posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), società controllata in maggioranza dal Ministero dell'Economia, con un mandato importante nel finanziamento di enti locali e imprese[8].

Dal luglio del 2021, Dario Scannapieco è anche Amministratore Delegato di CDP Reti, controllata di CDP[9].

Nel luglio del 2023, è stato nominato Presidente dell'European Long-Term Investors Association (ELTI), un'associazione che riunisce importanti Istituti Nazionali di Promozione e Istituti Finanziari europei, inclusa la Banca Europea degli Investimenti[10].

Oltre ai suoi incarichi principali, Dario Scannapieco ha ricoperto diversi altri ruoli e cariche, tra cui consigliere di amministrazione di Consap, Ente Tabacchi Italiani e Finmeccanica. Ha anche operato in qualità di membro del Comitato di Indirizzo Strategico di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e del Comitato Consultivo di Spencer Stuart Italia. Ha partecipato come membro del Comitato Direttivo dell'Agenzia del Demanio e come Commissario alla trasformazione dei Monopoli di Stato in ente pubblico. Inoltre, ha agito come Segretario Tecnico del Comitato di Indirizzo Strategico per lo Sviluppo della Piazza Finanziaria Italiana e ha fatto parte delle commissioni intergovernative italo-francese per la realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione e italo-austriaca per la realizzazione del nuovo Tunnel del Brennero. Nel marzo del 2023, è stato nominato membro dell'Alto Consiglio Direttivo della Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi.

Onorificenze

Nel 2009, è stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una distinzione che riconosce il suo eccezionale servizio e il suo impegno a favore dello sviluppo economico e finanziario del Paese [11]. Nel 2020, gli è stato conferito il prestigioso titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana [12].

Pubblicazioni

Dario Scannapieco, Le Privatizzazioni in Italia: una riflessione a dieci anni dal rapporto presentato al Ministro del Tesoroa Guido Carli, in Guido Carli e le privatizzazioni dieci anni dopo, Franco A. Grassini, LUISS, 2001, p. 155. Dario Scannapieco e William I. Megginson, 9. The financial and economic lessons of Italy’s privatization program, in Global Corporate Governance, Columbia University Press, 2009, pp. 177-195. Dario Scannapieco, 18. La BEI: una lunga storia al servizio dell’economia italiana, in La sfida europea. Riforme, crescita e occupazione, Franco Angeli, 2015, pp. 182-185. Dario Scannapieco, A new boost for European Investments, International Forum of Sovereign Wealth Funds (IFSWF), novembre 2015. Dario Scannapieco, Building resilience, creating new opportunities in the EU neighbourhood, in Great Insights magazine, vol. 7, n. 1, The centre for Africa-Europe relations (ecdpm), feb-braio 2018.

Voci correlate

Note