Enrico Vita

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Vita
Enrico Vita
Luogo di nascitaFabriano
Anno di nascita1969
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreSalute
Sito webhttps://corporate.amplifon.com/it/governance/sistema-di-governance/consiglio-di-amministrazione/enrico-vita
AziendaAmplifon

Alla guida di Amplifon dal 2016, Enrico Vita è un dirigente d'azienda italiano.

Biografia

Enrico Vita nasce a Fabriano (AN), il 16 febbraio 1969. Si laurea nel 1993 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Ancona[1]. Nel 2023 si è espresso sul tema della cosiddetta “leadership orizzontale”, e su quale formazione dovrebbe ricevere un giovane per diventare un leader nel futuro: “credo che sia essenziale puntare sempre di più sullo sviluppo delle caratteristiche personali e umane dei giovani leader. La migliore formazione per loro dovrebbe concentrarsi su due aspetti principali. In primo luogo, è fondamentale fornire loro esempi di leader che possano ispirarli. In secondo luogo, bisognerebbe osare, affidare ai giovani leader responsabilità manageriali e gestionali importanti il prima possibile, in modo da consentire loro di sviluppare ulteriori competenze e caratteristiche necessarie per diventare dei leader efficaci[2].

Indesit

Nel 1995, Enrico Vita muove i primi passi della sua carriera nella divisione industriale di Indesit, quando ancora era Merloni Elettrodomestici: inizialmente come Plant Manager in Turchia, poi come Direttore Ricerca e Sviluppo per la divisione Cooling e successivamente come Supply Chain Officer del gruppo[3]. Nel 2007, assume il ruolo di Managing Director per le attività commerciali in UK e Irlanda, al tempo il primo mercato per fatturato[4]. Nel 2010 rientra in Italia per ricoprire inizialmente il ruolo di Chief Commercial Officer e poi nel 2013 quello di Chief Operating Officer, con piena responsabilità su tutte le funzioni commerciali e di marketing, carica con la quale conclude la sua lunga carriera in Indesit[5].

Il percorso in Amplifon

Nel 2014 Enrico Vita fa il suo ingresso come Vicepresidente esecutivo EMEA nel Gruppo Amplifon, l’azienda italiana attiva nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, assumendo successivamente anche la responsabilità dell’ufficio operativo in APAC, America, marketing, supply chain e IT[6]. Nel 2015 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo[7]. Vita guida il Gruppo verso una solida crescita organica, superiore alla media del mercato di riferimento, trainando il valore del titolo in borsa fino a decuplicarne quasi il valore alla fine del 2021 rispetto a quello del suo ingresso in azienda. Sotto la sua guida, i ricavi del gruppo nel 2022 raggiungono e superano la cifra record di 2 miliardi di euro[8].

Altri incarichi

  • Nel 2015 diventa consigliere indipendente del CdA di Elica.
  • Dal 2018, è membro indipendente del CdA di Ariston Thermo S.p.A., specializzata nel settore del comfort termico hi-tech e sostenibile[9].

Premi e riconoscimenti

Nel 2023 è stato nominato "Best CEO" nel settore Medical Technology & Services (MedTech) in Europa nella classifica annuale di Institutional Investor[10].

Note