Filippo Surace

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filippo Surace
Filippo Surace
Luogo di nascitaBari
Anno di nascita1969
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreBiotecnologie
Sito webhttps://cube-labs.com/
AziendaCube Labs

Fondatore e Ceo di Cube Labs, Filippo Surace è un medico, imprenditore e dirigente d'azienda italiano con una lunga esperienza nelle biotecnlogie e nelle life science.

Biografia

Filippo Surace nasce a Bari il 14 ottobre 1969 e risiede a Maglie (LE). Si laurea con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Bari, con specializzazione nell'innovazione dei materiali per la chirurgia ortopedica. Nel 2005 consegue l’Executive Master in Management Sanitario presso la SDA Bocconi. Nel 2009 consegue l’Executive Master in Amministrazione Farmaceutica e Sanitaria-EMPHA alla Luiss Business School di Roma, estendendo le sue competenze al settore Life Science [1]. Medico e innovatore, è un imprenditore seriale nel settore Tecnologie Healthcare con una vasta esperienza dirigenziale nel settore sanitario, life science, medicina di precisione e nello scouting di tecnologie promettenti. Filippo ha condotto panel in tutto il mondo con modelli di business dirompenti, ha ricoperto numerosi incarichi accademici ed è stato un relatore chiave nella Silicon Valley [2].

CMFS - Centri di Medicina e Fisioterapia Surace

Dal 1992 inizia a sviluppare, in qualità di socio amministratore, le sue competenze di medico specialista in fisiatria all’interno di CMFS (Gruppo Surace), leader nella riabilitazione con numerosi centri specializzati nella fisioterapia oltre che centro di formazione scientifica e tecnologica per la ricerca di modelli e metodi di diagnosi e cura innovativi [3].

Gruppo Surace

Filippo Surace eredita dal padre Gianfranco, insieme alla sorella Cecilia, il testimone del Gruppo imprenditoriale pugliese che affonda le proprie radici nella tradizione di una famiglia che opera da più di quattro generazioni nel mondo della scienza medicale. La nuova guida di Filippo consolida e migliora le attività sanitarie per la cura quotidiana della salute, introducendo innovazione tecnologica e metodologie sperimentali e allargando il raggio d’azione agli ambiti dell’Health Care e Life Science, diventando promotore operativo del benessere e della qualità della vita anche attraverso un'ampia rete di collaborazioni internazionali [4].

La fondazione di Cube Labs

Nel 2014 Filippo Surace fonda Cube Labs, un ponte progettato per colmare il divario tra l’eccellente scienza accademica locale e il promettente mercato commerciale delle scienze della vita. Con una rete che comprende oltre 650 scienziati in 24 università e importanti istituti di ricerca in Italia e nel mondo, Cube Labs crea nuove aziende nel settore trasformando la scienza pioneristica in soluzioni sanitarie attraverso il suo modello di business innovativo [5]. Nel 2023 Filippo, Presidente e CEO, porta Cube Labs al debutto in Borsa con 12 promettenti startup in portafoglio, il primo venture builder italiano [6].

Altri incarichi ricoperti

  • 2005, membro dello staff scientifico dello SHRO (Sbarro Health Research Organization) di Philadelphia, un ente di beneficenza senza scopo di lucro impegnato nella ricerca scientifica volta a trovare cure per il cancro, le malattie cardiovascolari e altre malattie e a favorire la formazione di giovani medici in uno spirito di professionalità e umanesimo [7].
  • 2006-2008, Co-fondatore della “Human Health Foundation ONLUS”, con sede a Spoleto, che promuove la ricerca nel campo della prevenzione e della cura del cancro e di altre malattie di importanza sociale.
  • 2009, Fondatore dell'organizzazione no-profit “Innova ONLUS Translational Research”, nata per promuovere e sostenere la ricerca medica applicata nei campi della bio e nanomedicina. Scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo accademico e imprenditoriale ne sono diventati i promotori.
  • 2009, Professore associato aggiunto, collabora con la Temple University sui modelli di funzionamento delle strutture di ricerca e Professore a contratto presso il Center for Biotechnology College of Science & Technology [8].
  • 2012, Presidente della sezione Sanità e sicurezza di Confindustria Lecce e Vicepresidente della Giunta Regionale dell'Assessorato alla Sanità di Confindustria Puglia dal 2014 [9].

Riconoscimenti e Premi

  • 2014, ha ricevuto i China Awards [10]
  • 2018 e 2021, ha ricevuto Le Fonti Awards per l'eccellenza nell'innovazione e nella leadership nelle scienze della vita [11].
  • 2022, entra nella classifica dei 100 Top Manager, stilata dalla rivista Forbes Italia, che con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità, guidano le loro aziende verso le sfide del futuro [12].
  • 2023, vince il “CEO Italian Awards 2023” per la categoria Life Science organizzato da Business International – Fiera Milano in collaborazione con Forbes Italia [13].


Note