Gian Maria Mossa

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gian Maria Mossa
Gian Maria Mossa
Luogo di nascitaMilano
Anno di nascita1974
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreBancario
Sito webhttps://www.bancagenerali.com/governance/management/gian-maria-mossa
AziendaBanca Generali

Amministratore Delegato di Banca Generali da marzo 2017, Gian Maria Mossa è un dirigente d'azienda e banchiere italiano.

Biografia

Gian Maria Mossa nasce a Milano l’8 novembre del 1974[1]. Nel 1999 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo un periodo di formazione presso l’Università di Glasgow, fa il suo ingresso in RAS[2].

Gli inizi in RAS

Nel 2000 inizia la sua carriera in RAS (gruppo Allianz) dove matura una significativa esperienza dapprima nel settore Risk Management & Asset Allocation e successivamente nella Direzione Commerciale e Marketing[3].

Fideuram

Nel 2006 entra in Banca Fideuram con l’incarico di ridisegnare l’offerta di prodotti e servizi. Assume posizioni di crescente responsabilità, fino a ricoprire la carica di Responsabile della Direzione Marketing occupandosi, con successo, di rafforzare il posizionamento strategico nel private banking[4].

Il percorso in Banca Generali

Nel 2013 entra in Banca Generali con l’ex CEO Piermario Motta che lo volle in qualità di Condirettore Generale, prima di essere nominato Direttore Generale nell’aprile 2016 con responsabilità sulla società[5]. Nel 2017 viene nominato Amministratore Delegato di Banca Generali ricoprendo, dal luglio 2018, ad interim anche l’incarico di Responsabile Direzione HR[1]. La strategia di Mossa, di puntare a essere persone di fiducia al fianco dei progetti di vita dei clienti, porta la Banca nel 2018 a registrare uno dei risultati migliori degli ultimi dieci anni[1]. Tra il 2013 e il 2022 Banca Generali svetta infatti nella top ten dei titoli con il maggiore ritorno totale in Borsa a Milano. Mossa, entrato dieci anni fa dalla porta di servizio del mondo della consulenza finanziaria e del private banking ,ha un percorso di successo che lo proietta nell’Olimpo dei banchieri più stimati dal mercato[5]. A ottobre 2023 riesce ad ottenere per Banca Generali la licenza dall’autorità bancaria elvetica (Finma) per poter operare in Svizzera con la Private Bank[6].

Premi e riconoscimenti

  • 2021, premio Alumno dell'anno 2021 dell’Università di Milano-Bicocca assegnato da BicoccAlumni, l’associazione dei laureati dell’Ateneo milanese[7].
  • 2023, premio “Ceo dell’anno” per crescita sostenibile e innovazione nel modello d'offerta e servizi per la protezione dei patrimoni, nell’ambito dei Le Fonti Awards[8].

Note