Luca de Meo

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luca de Meo
Luca de Meo
Luogo di nascitaMilano
Anno di nascita1967
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreAutomobilistico
Sito webhttps://www.renaultgroup.com/en/our-company/leadership/leadership-team/luca-de-meo-2/
AziendaRenault Group

Amministratore Delegato di Renault Group, Luca de Meo è un dirigente italiano con una lunga esperienza nel settore automobilistico. È anche Presidente di Acea, l'associazione dei costruttori di auto europei.

Biografia

Luca de Meo, nato il 13 giugno 1967 a Milano, è un dirigente dell'industria automobilistica italiano attualmente in carica come CEO del Gruppo Renault. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico, de Meo ha svolto un ruolo significativo in diverse aziende automobilistiche di rilievo[1]. Nato in una famiglia di origini pugliesi, Luca de Meo sviluppò fin da giovanissimo la passione per il mondo dell’automobile. L’origine di questa sua passione è attribuibile a un episodio autobiografico: essere invitato dallo storico pilota italiano Arnaldo Cavallari a fare un giro a bordo della sua Lancia Fulvia coupé HF, all’età di sette anni[2]. In seguito, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. La sua tesi fu una delle prime, in Italia, a trattare l’argomento della business ethics[3]. Nel 1992, ha la sua prima esperienza professionale nel comparto Product Marketing di Renault. Nel frattempo, continua la propria formazione seguendo i corsi di Marketing di Insead[4]. Nel 1997, ottiene la posizione di General Manager of Product Planning, per il gruppo Toyota, occupandosi del lancio della linea Toyota Yaris, che sarà tra i bestseller del decennio e per Lexus, marchio di Toyota specializzato nelle automobili di lusso. Ricopre inoltre gli incarichi di General Manager, Product Management Division. Tra i suoi incarichi, vi è quello di rinsaldare la collaborazione con i produttori Nissan e Mitsubishi[5]. In questo periodo, frequenta la IMD Business School, ottenendo il Master in Business Administration nel 1999.

Le esperienze in Fiat, Volkswagen e SEAT

Nel 2002, Luca de Meo lascia Toyota per entrare nel Gruppo Fiat. Il suo primo incarico è quello di Head of Business per il marchio Lancia: seguirà il lancio dei modelli Lancia Ypsilon e Musa, entrambi modelli di grande successo[1]. Uno dei maggiori risultati a livello di marketing sarà quello di dare ai nuovi modelli di Lancia una identità gradita al pubblico femminile. Seguirà anche il lancio della iconica Fiat 500[5]. Gli importanti risultati raggiunti gli varranno una serie di promozioni: nel 2004 acquisisce la carica di CEO per Fiat, e al contempo per Abarth & C. Spa; nel 2007, riceve la stessa posizione anche per Alfa Romeo. Nello stesso anno, diviene Group Marketing Executive Vice President per Fiat Chrysler Automobiles. In questi anni, diventerà particolarmente celebre per le sue campagne mediatiche innovative e fuori dagli schemi[5]. Nel 2009, Volkswagen offre a De Meo la prestigiosa posizione di Direttore Marketing dell’intero Gruppo. Nel 2012, riceverà lo stesso incarico anche per il marchio Audi[1]. Nel 2015, viene nominato CEO di SEAT (sempre nell’ambito Volkswagen), con sede a Barcellona, all’epoca in una fase di scarsi ricavi. La strategia di Luca de Meo per rilanciare il gruppo è quella di puntare sulle pubblicità nei festival musicali per giovani, lanciando al tempo stesso una linea di SUV (che include Arona, Ateca e Tarraco) e un nuovo marchio, Cupra. In seguito a queste iniziative, nel 2019 SEAT farà il record di utili.5 Risanati i bilanci, de Meo ne guida l’espansione anche nel Sudamerica.Durante la permanenza in Spagna, diventa inoltre Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Volkswagen Group España Distribución[6].

La guida del Gruppo Renault

Nel 2020, Luca de Meo torna nel Gruppo Renault con la posizione di CEO[7]. Il Gruppo registrava, in quell’anno, perdite per 8 miliardi. Entrato in carica a luglio, de Meo avviò un progetto di risanamento dell’azienda da lui battezzato “Renaulution”, articolato in tre fasi: Resurrezione, Rinnovamento e Rivoluzione[8]. I punti centrali di questa strategia sono l’ampliamento della gamma di veicoli e la transizione verso l’elettrico[9]. In soli 18 mesi, il Piano del nuovo CEO riportò la redditività del Gruppo a livelli considerevoli[10].

Altri incarichi

Altri incarichi ricoperti da Luca de Meo includono la posizione di membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini[11], membro del Comitato Consultivo dell’hub di innovazione Barcelona Tech City (da maggio 2018 a gennaio 2020), membro del Consiglio d’Amministrazione della Asociación Española de Fabricantes de Automóviles Turismos (ANFAC, da luglio 2018 a gennaio 2020) e di TIM (da aprile 2021 a settembre 2022)[12]. Luca de Meo è anche noto per i suoi impegni accademici. A partire dal 2010, è Visiting Professor presso la Bocconi School of Management, dove insegna Marketing Management. È anche membro del Comitato di Indirizzo Strategico[1]. A partire dal 2023, è Presidente dell’ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili). In questa posizione, si è adoperato fortemente per difendere l’industria europea delle quattro ruote contro la delocalizzazione e la concorrenza estera, anche attraverso appelli diretti al Parlamento Europeo[13].

Onorificenze

  • Nel giugno 2015, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, su proposta del Consiglio dei Ministri[14].
  • Nel gennaio 2017, è stato onorato con il titolo di Alumnus dell'Anno dall'Università Bocconi[15].
  • Nel settembre 2017, è stato riconosciuto come CEO of The Year da Automotive News Europe.Nel 2023 ha ricevuto la nomina di Group CEO 2023 da parte dello stesso settimanale[16].
  • Nel novembre 2017, è stato nominato Dirigente del Año da AutoRevista[17].
  • Nel novembre 2018, è stato premiato con il Barcelona Award dal Club de Marketing de Barcelona.
  • Nel gennaio 2019, ha ottenuto il Premio Comercio Exterior da Diario ABC[18].
  • Nel giugno 2019, è stato onorato con il Premi d'Honor Benvingut Talent dalla Welcome Talent Society[19].
  • Nel agosto 2019, ha ricevuto il Premio Energía y Sostenibilidad dalla Sedigas[20].
  • Nel novembre 2019, è stato riconosciuto con il Premio Universidad – Empresa, rilasciato dalla Universidad Autònoma de Barcelona.
  • Nel novembre 2019, ha ricevuto la Medal of Honor to the Businessman of the Year da Foment del Treball[21].
  • Nel novembre 2019, ha ricevuto il titolo di Master Honoris Causa in Business Administration dalla CUOA Business School[22].
  • Nel marzo 2021, gli è stata conferita la Gran Cruz de la Orden de Isabel la Católica per volontò del monarca Felipe VI di Spagna, in virtù dei suoi meriti imprenditoriali nel rilanciare SEAT, l’industria automobilista barcellonese e l’occupazione del Paese in generale[23].
  • Nel marzo 2021, ha ricevuto il Casco d'Oro Special F1 da AutoSprint, dedicato ai protagonisti del motorsport. De Meo è stato tra i pochi imprenditori a ricevere questo premio[24].
  • Nel settembre 2021, è stato nominato Protagonista del Motor da El Mundo[25].
  • Nell’ottobre 2021, ha ricevuto il Ciatté d'Oro dalla Città di Pescara. Il riconoscimento, dedicato a San Ciatteo, è dovuto agli stretti legami che Luca de Meo intrattiene con l’Abruzzo[26].
  • Nel febbraio 2022, è stato riconosciuto come Homme de l'Année 2021 dal Le Journal de l'Automobile[27].
  • Nel giugno 2022, il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro[28].
  • Nel gennaio 2023, è stato insignito della Legion d'Honneur dal Présidence de la République Française, uno dei massimi riconoscimenti rilasciati dalla Nazione francese[29].

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Renault: Luca De Meo è il nuovo numero uno del gruppo - La Stampa, su lastampa.it.
  2. Qui est Luca De Meo, l'envoûteur futur DG de Renault ? - Challenges, su challenges.fr.
  3. Bocconi, Luca de Meo alumnus dell'anno - ItaliaOggi.it, su italiaoggi.it.
  4. Fiat Auto - Nuove nomine: Luca De Meo Responsabile del Brand & Commercial Fiat, Antonio Baravalle Responsabile delL Brand & Commercial Lancia, su media.stellantis.com.
  5. 5,0 5,1 5,2 Chi è Luca De Meo, l'italiano a capo di Renault (dopo lo scandalo Ghosn) - Style, su style.corriere.it.
  6. Profilo LinkedIn, su linkedin.com.
  7. Renault : l’ancien patron de Seat, Luca de Meo, va succéder à Thierry Bolloré - Le Parisien, su leparisien.fr.
  8. Luca de Meo, Renaultlutionnaire, su lefigaro.fr.
  9. Luca de Meo : l'homme des paris audacieux pour Renault, su lesechos.fr.
  10. Amélioration spectaculaire des comptes de Renault, bénéficiaire après deux ans de pertes, su lemonde.fr.
  11. Luca de Meo (Renault) nommé à la présidence de l'ACEA en 2023, su largus.fr.
  12. Luca De Meo, le DG de Renault, quitte le conseil d'administration de Telecom Italia, su investir.lesechos.fr.
  13. Luca de Meo appelle Bruxelles à lutter contre les délocalisations dans l'automobile - Challenges, su challenges.fr.
  14. Le onorificenze della Repubblica Italiana, su quirinale.it.
  15. Luca de Meo is the 2017 Bocconi Alumnus of the Year, su viasarfatti25.unibocconi.eu.
  16. Luca de Meo named “Group CEO 2023” by Automotive News - Renault Group, su renaultgroup.com.
  17. AutoRevista: Luca De Meo nominato Manager dell'anno, su sportfair.it.
  18. CZFB - El Consorci y ABC distinguen a Luca de Meo de Seat con el III Premio Comercio Exterior Premios y reconocimientos, su zfbarcelona.es.
  19. Luca de Meo, president de SEAT, Premi d’Honor Benvingut T..., su premistalent.cat.
  20. SEAT recibe el premio 'Energía y Sostenibilidad', su izaro.com.
  21. Foment distinguishes Luca de Meo (Seat) with the Entrepreneur of the Year Medal - Spain's News, su spainsnews.com.
  22. Master Honoris Causa of Business Administration a Luca de Meo, Presidente SEAT – CUOA, su cuoa.it.
  23. BOE-A-2021-4213 Real Decreto 165/2021, de 16 de marzo, por el que se concede la Gran Cruz de la Orden de Isabel la Católica al señor Luca de Meo, presidente y consejero delegado de Renault., su boe.es.
  24. LUCA DE MEO PREMIATO DA AUTOSPRINT CON IL “CASCO D’ORO SPECIALE F.1” - Sito Stampa Gruppo Renault Italia, su it.media.renaultgroup.com.
  25. Luca de Meo, Protagonista del Motor de EL MUNDO, su elmundo.es.
  26. Consegnati con una cerimonia all'Aurum i Ciattè e Delfini D'Oro 2021: i nomi dei premiati, su ilpescara.it.
  27. Luca de Meo élu Homme de l’Année 2021, su journalauto.com.
  28. Cavalieri del Lavoro 2022, da Balbinot a De Meo: le 25 nomine di Mattarella - MilanoFinanza News, su milanofinanza.it.
  29. Décret du 29 décembre 2022 portant promotion et nomination dans l'ordre national de la Légion d'honneur - Légifrance, su legifrance.gouv.fr.