Marco Patuano

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Patuano
Marco Patuano
Luogo di nascitaAlessandria
Anno di nascita1964
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreTelecomunicazioni
Sito webhttps://www.cellnex.com/investor-relations/corporate-governance/marco-patuano/
AziendaCellnex

Amministratore Delegato di Cellnex, Marco Patuano è un dirigente d'azienda italiano con una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni.

Biografia

Marco Patuano, nato il 6 giugno 1964 ad Alessandria, Italia, è un noto manager italiano specializzato nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture. Ha conseguito una laurea in Finanza presso l'Università Bocconi di Milano, arricchendo la sua formazione con corsi post laurea sia in Italia che all'estero. La sua carriera è iniziata come Analista Finanziario presso North American Cerutti a Pittsburgh, Pennsylvania, prima di entrare in Telecom Italia[1].

Il percorso in Tim

In Telecom Italia, ha occupato diverse posizioni di responsabilità. Ha iniziato come membro del Team di Finanza durante la fusione tra SIP, Italcable, Telespazio, SIRM e ASST in Telecom Italia (1990 – 1994). Successivamente, è stato Responsabile della Tesoreria e, poi, Responsabile Finanza (1994 – 2002), durante il quale periodo Telecom Italia ha acquisito partecipazioni in Spagna, Grecia, Turchia, Venezuela, Perù e Brasile[1].

Nel 2003, Marco Patuano è diventato CFO presso TIM Brasil e Telecom Italia Latin America, concentrando i suoi sforzi sulla crescita e sul finanziamento degli investimenti, compreso il supporto da parte del BNDES[1].

Nel 2004, è stato nominato General Manager di Telecom Italia Latin America, dove ha gestito dispute per il controllo di Brasil Telecom e ha ristrutturato il portafoglio dell'azienda in America Latina attraverso la cessione di diverse partecipazioni.

Dopo la crisi economica argentina, Patuano è stato nominato CEO di Telecom Argentina (2005 – 2008), dove ha rilanciato l'azienda in termini di investimenti e commercializzazione. Durante il suo mandato, Telecom Argentina ha ripagato integralmente il proprio debito e ha aumentato il prezzo delle azioni da 11 a 18 dollari per azione[1].

Dal 2008 al 2010, è stato il Chief Financial Officer di Telecom Italia, focalizzandosi sull'efficienza operativa e portando l'azienda a raggiungere il più alto margine EBITDA tra i suoi concorrenti europei. Nel 2009, è stato nominato "Best CFO" nel settore delle telecomunicazioni dagli Analisti Finanziari.

Nel 2010, Patuano ha assunto il ruolo di Chief Commercial Officer, focalizzando l'azienda sui segmenti ad alto valore e lanciando la strategia Cloud di Telecom Italia, nonché la realizzazione di nuovi Data Center di livello Tier III e Tier IV.

Dal 2011 al 2016, Marco Patuano è stato Amministratore Delegato e CEO di Telecom Italia, durante il quale ha guidato il riposizionamento dell'azienda attraverso investimenti nella fibra ottica in Italia, il potenziamento del 4G e la soluzione di varie questioni regolatorie e antitrust. Ha anche contribuito alla creazione di INWIT, una delle prime Tower Companies in Europa, quotata successivamente al mercato di Milano[1].

Gli anni in Edizione

Dal 2016 al 2019, Patuano è stato il CEO di Edizione Holding, una holding industriale con un Net Asset Value di 12,5 miliardi di euro (a giugno 2019). Durante il suo mandato, ha guidato il gruppo attraverso molteplici operazioni internazionali di fusione e acquisizione, riducendo la concentrazione degli investimenti in Italia e aumentando la diversificazione del portafoglio.

In seguito, Marco Patuano ha fondato MP Invest[2] e ricoperto il ruolo di Senior Advisor Europe per NOMURA, con un focus su TLC e infrastrutture in Europa e Italy in tutti i settori[3]. È anche stato Strategic Advisor e Board Member presso DIGITAL VALUE (ICT), Telit e AC Milan.

La nomina in A2A e l'avventura in Cellnex

Nel maggio 2020 viene nominato presidente di A2A, e ricopre nel contempo la carica di vicepresidente di Utilitalia[4].

A partire dal 4 giugno, Patuano è anche CEO di Cellenex, succedendo a Tobias Martinez. È stato incaricato, in particolare, di ridurre il debito aziendale e aumentare la crescita organica[5]. Conseguentemente, ha abbandonato il suo ruolo presso A2A a causa dei numerosi nuovi impegni. Il Consiglio di Amministrazione lo ha ringraziato “per il fondamentale contributo assicurato alla società” [6].

Carriera accademica

La sua vasta esperienza e competenza nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture lo rendono una figura di spicco nel mondo degli affari internazionali. Oltre alla sua carriera lavorativa, Patuano ha svolto attività accademica, collaborando periodicamente con i programmi MBA presso l'Università Bocconi di Milano e l'Università Luiss di Roma, insegnando corsi di Strategia e ha pubblicato vari articoli su Harvard Business Review Italy[7]

Note