Massimo Antonelli

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Antonelli
Massimo Antonelli
Luogo di nascitaRoma
Anno di nascita1961
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreFinanziario
Sito webhttps://it.linkedin.com/in/massimoantonelli
AziendaErnst & Young Italia

Ceo di EY Italia e Chief Operations Officer di EY Europe West region, Massimo Antonelli è un manager italiano con una lunga carriera nella consulenza commerciale.

Biografia Massimo Antonelli nasce a Roma il 27 giugno del 1961. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma[1]. Padre di tre figli, nel corso della sua carriera ha coordinato l'audit di grandi aziende nazionali ed internazionali e promosso iniziative attraverso la EY Foundation come la formazione, in modo da facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di fasce vulnerabili della popolazione, adulti rifugiati o studenti in condizioni di povertà educativa[2].

Gli inizi in Arthur Andersen

Nel 1997 inizia la sua esperienza in Arthur Andersen come Socio fino al 2002, anno in cui il crac della Enron pose fine ad una delle “Big Five” [3].

La carriera in EY Italia

Nel 2002 entra come Partner in EY Italia. Nel 2010 assume il ruolo di Accounts and Business Development Leader per l’Italia, il Portogallo e la Spagna. Nel 2013 viene promosso a Med Assurance Leader (Italia, Portogallo e Spagna). Nel 2020 viene nominato CEO di EY Italia e Regional Managing Partner per l’area mediterranea proprio in concomitanza con l’inizio dell’emergenza Covid-19, un momento senza precedenti. Tuttavia, con EY Italia ha rafforzato il proprio impegno nel dialogo con le aziende e le istituzioni in modo da reinventare strategie e soluzioni nuove per il futuro. Dal 2021 oltre ad essere Ceo di EY Italia ricoprirà anche la carica di Chief Operations Officer di EY Europe West region (25 paesi) [4]. Nell’anno fiscale 2023 EY Italia, dopo tre anni di gestione di Massimo Antonelli, registra un record del fatturato pari a oltre 1 miliardo di euro ed il raggiungimento di un organico di circa 3mila persone, seguendo il teorema che non può esistere crescita senza un futuro sostenibile[5].

Altri incarichi ricoperti

  • Membro del Collegio dei Dottori Commercialisti Italiani.
  • Socio dell'Istituto Italiano dei Dottori Commercialisti presso il Ministero della Giustizia[6].

Riconoscimenti e Premi

Nel 2023 Massimo Antonelli ha consegnato il 26° "Premio Imprenditore dell'anno" istituito da EY Italy per premiare gli imprenditori italiani con alle spalle delle storie particolari, straordinarie e di successo[7].

Note