Massimo Fagioli
Attività | CEO |
---|---|
Nazionalità | Italiana |
Settore | Produzione e commercializzazione di articoli di cartoleria |
Sito web | https://www.linkedin.com/in/massimo-fagioli-97a2582b/ - https://www.pigna.it/azienda/ |
Azienda | Cartiere Paolo Pigna S.p.A. |
Massimo Fagioli, noto professionista nel settore editoriale e cartotecnico, ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende di prestigio. Dalla direzione alla gestione operativa, il suo percorso è segnato da successi e riconoscimenti, guidando le imprese verso innovazione e sostenibilità.
Biografia
Massimo Fagioli, dopo il diploma ottenuto presso l’Istituto Tecnico Industriale Grafico Rizzoli di Milano nel 1985, matura una vasta esperienza nel campo dell'editoria. Diventerà un fervido sostenitore della linea, per la scuola e l’ufficio, a marchio Monocromo.
WEIR (Gruppo Sfera)
Nel 1987 inizia a muovere i primi passi della sua carriera in WEIR (Gruppo Sfera) di Segrate, come Fotocompositore grafico e impaginatore.
RCS MediaGroup
Nel 1989 entra in RCS come Production Manager con la responsabilità delle attività industriali e di acquisto per la produzione dei Periodici del gruppo.
Editoriale Domus
Nel 2001 ottiene il ruolo di Direttore della Produzione presso la Editoriale Domus con il compito di guidare le attività industriali interne e di produzione in outsourcing.[1]
Gruppo DeAgostini
Nel 2002 sbarca nel Gruppo DeAgostini come Direttore di Fabbricazione presso l’Istituto Geografico di Novara con la responsabilità delle attività industriali e dei servizi terziarizzati in Italia di tutto il Gruppo Editoriale. Nel 2006, in continua ascesa, raggiunge la carica di Direttore di Produzione Centrale presso la DeAgostini Editore di Novara con la supervisione delle attività di acquisto, logistica e archivio di tutto il Gruppo Editoriale in Italia.[2] Nel 2011 assume anche la Direzione della produzione presso DeAgostini Libri di Novara per la progettazione dei prodotti in sinergia con la Direzione editoriale, commerciale e marketing. Nel 2016 viene nominato Consulente Tecnico Operations presso IDEA Capital Funds SGR Milano.
Cartiere Paolo Pigna S.p.A.
Nel 2016, assume il ruolo di Direttore Operations presso le Cartiere Paolo Pigna di Alzano Lombardo (BG) durante la procedura di concordato che sfocerà al respingimento del fallimento e al rilancio dell’azienda con la presentazione di un’intera gamma di nuovi prodotti in occasione della più importante fiera europea del settore cartotecnico, il 'Big Buyer' di Bologna.[3] Nel 2017 entra nel gruppo Pigna, come socio di maggioranza, la IDeA Capital (Gruppo De Agostini) e Massimo Fagioli viene nominato Amministratore Unico della RILECART S.r.l (Gruppo Pigna), leader internazionale nel settore della rilegatura meccanica.
Nel 2018, con l’ingresso del Gruppo Buffetti nella compagine sociale del Gruppo Pigna, l’assemblea dei soci elegge Massimo Fagioli come nuovo Presidente e Amministratore Delegato del Cda proprio in una fase di risanamento e rilancio aziendale.[4] Nel 2022, dopo aver chiuso il 2021 con ricavi in netta crescita, l’assemblea del socio unico Gruppo Buffetti Spa conferma Massimo Fagioli alla guida per il prossimo triennio come Presidente e AD della società di “Back to school” proprietaria dei marchi PdiPigna e Monocromo.[5]
Altri incarichi ricoperti
- 2018, Membro consiglio di amministrazione di Pigna Romania Impex.
- 2019, Membro consiglio di amministrazione di Rilecart srl.
Riconoscimenti e Premi
- 2022, entra nella classifica dei 100 Top Manager, stilata dalla rivista Forbes Italia, che con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità, guidano le loro aziende verso le sfide del futuro.[6]
Note
- ↑ Massimo Fagioli, su linkedin.com.
- ↑ Pigna, 28 milioni di euro di utile: Massimo Fagioli eletto ad e presidente - BergamoNews, su bergamonews.it.
- ↑ Cartiere Pigna, Tribunale di Bergamo respinge il fallimento, su ilgiorno.it.
- ↑ Pigna, 28 milioni di euro di utile: Massimo Fagioli eletto ad e presidente - BergamoNews, su bergamonews.it.
- ↑ Pigna: 2021 in volata a 40 milioni e nuova linea dedicata a Sinner, su it.fashionnetwork.com.
- ↑ La lista dei 100 manager di Forbes Italia nel 2022, su forbes.it.