Maximo Ibarra

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maximo Ibarra
Maximo Ibarra
Luogo di nascitaCali
Anno di nascita1968
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreInformatica
Sito webhttps://www.linkedin.com/in/maximoibarra/
AziendaEngineering Ingegneria Informatica

Amministratore Delegato di Engineering Ingegneria Informatica, Maximo Ibarra è un dirigente d'azienda italiano noto per la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni.

Biografia

Maximo Ibarra nasce a Cali (Colombia) il 13 dicembre 1968. Nel 1992 si laurea in Scienze politiche ed economiche presso la Sapienza Università di Roma. Nel 1994 ha conseguito un MBA presso la Stoà Scuola di Management e successivamente un Master in Marketing delle Telecomunicazioni presso la Insead Business School di Parigi. Ha frequentato un corso di General Management alla London Business School e partecipato all'Executive Program presso la Singularity University della Silicon Valley[1].

Gli inizi in Telecom Italia e Omnitel Vodafone

Maximo Ibarra inizia la sua carriera nel 1994 lavorando per due anni in Telecom Italia Mobile come analista marketing[1]. Nel 1996 entra in Omnitel Vodafone ricoprendo diverse responsabilità fino a diventarne negli ultimi due anni il Direttore Marketing del segmento Consumer[2].Nel 1998 diventa poi Direttore Commerciale Italia in DHL International[3].

Fiat e Benetton

Nel 2001 passa ad assumere il ruolo di Vicepresidente delle strategie di sviluppo aziendale della Business Unit Servizi di Fiat Auto[4]. Nel 2003 entra in Benetton Group con il ruolo di Vicepresidente marketing e comunicazione[5].

Il percorso in Wind

Nel 2004 approda in Wind Telecomunicazioni come direttore marketing nel settore della telefonia mobile[6]. Nel 2009 diventa Direttore della Business Unit Mobile Consumer e successivamente anche di quella Fixed[7]. Nel 2012 viene nominato AD e Direttore generale di Wind Telecomunicazioni[8]. Nel 2016, con la fusione tra Wind Telecomunicazioni e 3 Italia, diventerà AD della joint venture “Wind Tre”. Con questa operazione Ibarra entra a far parte del consiglio di amministrazione di VEON[9]. Lascia da Wind Tre nel 2017, dopo aver completato con successo la prima fase dell’integrazione[10].

KPN e Sky Italia

Nel 2017 viene nominato Amministratore Delegato “designato” di KPN, importante società in ambito telecomunicazioni nei Paesi Bassi. Nel 2018, dopo alcuni mesi di collaborazione come consulente, Ibarra diventa ufficialmente AD di KPN dove rimarrà in carica fino a fine settembre del 2019[11]. Nel 2019 Maximo Ibarra fa il suo ingresso in Sky Italia dove ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato fino al 30 giugno 2021[12].

Gruppo Engineering

Perfezionando quanto deliberato nell’Assemblea di aprile 2021 che lo aveva nominato “CEO designated”, il 1º ottobre 2021 il CdA di Ingegneria Informatica S.p.A. conferisce a Maximo Ibarra pieni poteri e deleghe operative per il ruolo, ancora attuale, di Chief Executive Officer del Gruppo Engineering. L’ingresso come CEO rappresenta anche l’inizio del suo percorso imprenditoriale come partner dei fondi del Gruppo, Bain Capital e NB Renaissance[13].

Altri incarichi

  • Dal 2005 è titolare della cattedra di Digital Marketing presso l'Università Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma[14].
  • Nel 2017 Ibarra assume la Direzione del Master in Innovation e Digital Ecosystem presso la Luiss a Roma.
  • Nel 2021, guida la task-force di Digital Transformation del B20 sotto la presidenza italiana del G20, principale forum globale per la cooperazione economica e finanziaria[15].
  • Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca[16].

Note