Nicola Monti

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Monti
Nicola Monti
Luogo di nascitaVarese
Anno di nascita1962
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreEnergia
Sito webhttps://www.edison.it/it/nicola-monti
AziendaEdison_logo.svg

Dal 2019 Amministratore Delegato di Edison, Nicola Monti è un dirigente italiano con una lunga carriera nel settore energetico.

Biografia

Nicola Monti nasce a Varese il 6 luglio 1962. Dopo il diploma prosegue gli studi laureandosi in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989[1]. La sua passione per la rivoluzione tecnologica ed energetica si riflette nel suo impegno continuo verso le nuove generazioni per trasmettere loro l’importanza della transizione ecologica, volta alla decarbonizzazione, per il passaggio alla società del futuro.

Gli inizi in Snam

Nel 1989 inizia a muovere i primi passi della sua carriera nella Direzione Sviluppo Internazionale presso Snam, azienda leader nella costruzione e gestione di reti e impianti per la transizione energetica. Nel 1991 si trasferisce in Argentina per ricoprire il ruolo di Project manager per le gare di privatizzazione delle reti gas e per coordinare lo sviluppo del progetto di interconnessione nel Sud-America. Nel 1994 guida un programma di assistenza tecnica finanziato dalla UE e realizzato in joint venture con Gazprom per la valutazione dell'affidabilità del sistema di trasporto del gas russo verso l'Europa.

Ansaldo Energia

Nel 1996 viene chiamato in Ansaldo Energia, leader mondiale nella produzione di energia, come Regional Manager per il Sudest asiatico con base in Indonesia e Tailandia[2].

Il percorso in Edison

Nel 1999 Monti sbarca in Edison Spa, una multiutility italiana a controllo francese, dove ottiene il ruolo di Manager Responsabile dello sviluppo internazionale con il compito di gestire l’ingresso dell’azienda nel mercato energetico greco, algerino e spagnolo. Nel 2007 Nicola diventa Responsabile dello sviluppo del business per le attività Exploration & Production del gruppo. Nel 2009 assume il ruolo di Responsabile per le attività oil & gas dell’area Nord Africa e Medio Oriente, con particolare focus in Egitto, Iran e Algeria. Nel 2012 nominato Vicepresidente esecutivo responsabile per le attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas degli asset presenti in Italia, Africa del Nord e dell'Ovest, Medio Oriente ed Europa del Nord. Nel 2016 assume anche la responsabilità delle attività legate alla generazione elettrica del gruppo per gli impianti a gas, idroelettrici e rinnovabili, localizzati principalmente in Italia della Divisione Power Asset ed Engineering. Nel 2019 viene nominato Amministratore Delegato di Edison per guidare lo sviluppo internazionale e la sperimentazione di nuove tecnologie che al fianco delle rinnovabili agevolino la transizione energetica e la decarbonizzazione[3]. Nel 2021 rafforza la governance ESG con un rinnovato impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite[4].

Altri incarichi ricoperti

  • Membro del Comitato esecutivo di Edison SpA.
  • Presidente e promoter di EOS Orizzonti Sociali, Fondazione dedicata a tematiche sociali[5].
  • Presidente della Fondazione Edison.
  • Membro di diverse associazioni nazionali ed internazionali.

Riconoscimenti e premi

  • 2021 premio “Manager utilities energia 2021”, conferito da Agici Finanza d’Impresa per la nuova strategia focalizzata su sostenibilità e transizione energetica, in linea con i target fissati dall’ Onu nell’Agenda 2030[6].

Note

Collegamenti esterni