Paivi Kerkola

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paivi Kerkola
Paivi Kerkola
Luogo di nascitaFinlandia
AttivitàCEO
NazionalitàFinlandese
SettoreSalute
Sito webhttps://it.linkedin.com/in/paivi-kerkola-448508
AziendaPfizer Italy

Ceo e Presidente di Pfizer Italy, Paivi Kerkola è una dirigente d'azienda finlandese con una lunga esperienza nel settore farmaceutico.

Biografia

Paivi Kerkola nasce e cresce in Finlandia. Si laurea presso l'Università di Economia e Commercio di Turku (Finlandia) e consegue il Master in Economics and Business Administration[1]. È una appassionata sostenitrice delle Life Sciences e promuove una cultura a favore della diversità, dell’equità e dell’inclusione[2]. Paivi Kerkola, nel periodo della pandemia da Covid-19, contribuisce in modo innovativo allo sviluppo di alcune soluzioni terapeutiche utili alla creazione del vaccino antivirale ed alla successiva fase post-pandemica[3].

Auraprint Oy, Finland

Nel 1988 inizia la carriera come segretaria per l’export in Auraprint Oy, tipografia leader e innovativa specializzata in soluzioni di etichettatura.

Orion Group Noiro Oy

Nel 1989 entra come Product Manager in Noiro Oy (Orion Group), azienda cosmetica.

Le prime esperienze nel settore farmaceutico

Nel 1994 si sposta in Pharmacia Oy assumendo il ruolo di Product Group Manager OTC, la divisione dei farmaci da automedicazione venduti senza ricetta medica.

Pfizer Finland

Nel 2003, dopo la fusione con Pharmacia, entra come Marketing Manager in Pfizer Finland spostandosi per la prima volta nel settore legato ai prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione, dopo quelli Consumer Healthcare, aprendole così la strada della sua carriera. Nel 2005 diventa Strategic Marketing Manager e nel 2006 Customer Director. Nel 2009 crea e dirige la Business Unit per i prodotti senza brevetto. Nel 2011 assume il ruolo di Business Unit Director, a capo del settore delle cure specialistiche di Pfizer costituito da farmaci biologici e vaccini. Nel 2014 viene nominata CEO di Pfizer Finlandia, tra le più grandi aziende farmaceutiche in Finlandia con un fatturato vicino ai 140 M€[4].

Pfizer Italia

Nel 2020 viene nominata Presidente e CEO di Pfizer Italia proprio all’inizio della pandemia del COVID-19. Dopo un primo periodo gestito a distanza si trasferisce a Roma e organizza, in un periodo molto speciale, ulteriori soluzioni alla pandemia, ma anche molte innovazioni nelle diverse aree terapeutiche[5].

Altri incarichi ricoperti

  • 1999, Marketing Director OTC in Glaxo Wellcome Oy Finland.
  • 2015, Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo di Pharma Industry Finland (PIF).
  • 2018, Chairman of the Board di Pharmaca Health Intelligence Information Technology and Services

Riconoscimenti e Premi

  • 2021 - Businessperson of the year 2021: i protagonisti del pharma selezionati da Fortune Italia[6].
  • 2022 - Pharma CEO of the Year, entra nella classifica dei 100 Top Manager, stilata dalla rivista Forbes Italia, che con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità, guidano le loro aziende verso le sfide del futuro[7].

Note