Paolo Gallo

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Gallo
Paolo Gallo
Luogo di nascitaTorino
Anno di nascita1961
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreEnergia
Sito webhttps://www.italgas.it/paolo-gallo/
AziendaItalgas

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas, Paolo Gallo è un dirigente d'azienda e ingegnere aeronautico italiano.

Biografia

Paolo Gallo nasce a Torino nel 1961. Dopo la laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino, consegue un MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino[1].

Dal 1992 al 1993 è stato direttore del Corso MBA presso la scuola di amministrazione aziendale dell’Università di Torino dove ha insegnerà fino al 2002 “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”. Dal 2018 è professore presso la Luiss Business School, per i corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry).

È co-autore di alcune importanti pubblicazioni di settore[2].

Fiat - Edison

Nel 1988 avvia la sua carriera in Fiat Avio S.p.A. A partire dal 1997, comincia a occuparsi di energia sviluppando nuove iniziative in Italia, India e Brasile[3].

Diviene successivamente amministratore delegato di Fiat Energia, veicolo attraverso il quale il Gruppo Fiat acquisisce il controllo Montedison lanciando un OPA nel luglio del 2001[4].

Nel 2002 vennero incorporate la Edison, la Sondel, Fiat Energia e la Montedison, dando vita a una nuova società chiamata nuovamente Edison S.p.A.[5].

Entra a far parte del Gruppo Edison prima come direttore Strategie e Innovazione e poi come DG e AD di Edipower nel 2003, ruolo che ricoprirà fino al 2011 anno nel quale avverrà il passaggio del controllo di Edison al colosso energetico statale francese EDF e quello di Edipower al Gruppo A2A[6].

Acea

Nel 2011 passa alla multiutility capitolina Acea come direttore generale, diventandone successivamente amministratore delegato nel 2013[4].

Grandi stazioni

Nel 2014 Paolo Gallo viene nominato amministratore delegato di Grandi Stazioni, ruolo che ricopre fino al 2016 portandone a termine la privatizzazione[7].

Italgas

Nel 2016 passa in Italgas, società leader nel settore della distribuzione del gas naturale, in qualità di AD e DG[8], incarico poi riconfermato.

Nel 2021 presenta il nuovo piano strategico (2021-2027) del Gruppo Italgas, che prevede investimenti per l’estensione e il “repurposing” della rete[9].

Sotto la sua gestione, Italgas ha siglato il contratto d’acquisto dei tre principali player della distribuzione del gas in Grecia, tornando così ad operare anche all’estero[10].

Nel nuovo piano 2023-2029 il focus sarà sul rafforzamento e sulla digitalizzazione della rete di distribuzione[11].

Altri incarichi

Dal 2020 al 2022 è stato Presidente di GD4S, l’organismo che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, incarico confermato nel 2021. Paolo Gallo dal 2022 ricopre la carica di AD di Italgas e Vicepresidente di GD4S, presenta la “Sustainability Charter”, la Carta della Sostenibilità[12].

Riconoscimenti

Nel 2014, durante la guida di Acea, è stato insignito del secondo Premio Festival dell’Energia per aver cambiato pelle a una delle principali multiutility italiane, trasformandola in un fattore di sviluppo e competitività del territorio[13].

Pubblicazioni

  • Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità, Luiss University Press, 2022[14].

Note