Philippe Donnet
Luogo di nascita | Suresnes |
---|---|
Anno di nascita | 1960 |
Attività | CEO |
Nazionalità | Francese, Italiana |
Settore | Bancario |
Sito web | https://www.generali.com/it/governance/board-of-directors/philippe-donnet |
Azienda | Gruppo Generali |
Amministratore Delegato del Gruppo Generali, Philippe Donnet è un dirigente d'azienda francese con cittadinanza italiana noto per gli incarichi ricoperti nel campo assicurativo.
Biografia
Philippe Donnet è nato il 26 luglio del 1960 a Suresnes in Francia. Nel 1983 si laurea in Ingegneria all’École Polytechnique, dove conosce Claude Bébéar, il fondatore di AXA, suo mentore.Nel 1991 diventa membro associato presso l’Institut des Actuaires Français (IFA)[1]. Philippe Donnet è anche tra i maggiori produttori francesi di legno per botti.
Carriera
AXA
Dal 1985 inizia la sua carriera nel campo assicurativo ricoprendo diversi ruoli manageriali in AXA[1] fino a diventare nel 1997 vice-Ad di AXA Conseil. Nel 1999 assume prima il ruolo di Ad di AXA Assicurazioni in Italia e poi nel 2001 quello di Regional CEO con la responsabilità per Sud Europa, Medio Oriente, America Latina e Canada. Nel 2002, per un anno, viene nominato presidente e amministratore delegato di AXA Re e presidente di AXA Corporate Solutions[2].
Nel 2003 diventa prima Ad di AXA Giappone e nel 2006 dell'intera regione Asia Pacifico dove apprende cosa significa gestire un’azienda assicurativa in un contesto di tassi di interesse nulli.
Wendel e HLD
Nel 2007 Philippe lascia temporaneamente il mondo delle assicurazioni e viene nominato direttore generale di Wendel, società francese di investimento, per la regione Asia Pacifico a Singapore. Tre anni più tardi fonda a Parigi, insieme ad altri due top-manager, la società di private equity HLD[3]>, dove è ancora socio.
Generali
Nell’ottobre 2013 entra a far parte del Gruppo Generali come Country Manager Italia e CEO di Generali Italia S.p.A. per gestire il processo di riassetto dei marchi del Gruppo esistenti in Italia (Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta), uno dei progetti di integrazione e semplificazione più complessi nel panorama assicurativo a livello europeo. Nel 2016 viene nominato Group CEO di Assicurazioni Generali S.p.A.[4] e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Generali Italia S.p.A.
La sua gestione permette al Gruppo di raggiungere uno dei migliori risultati operativi di sempre, di aumentare il risultato netto e diminuire il debito. Sotto la supervisione di Donnet, Generali rinnova il suo storico rapporto con Venezia, collaborando al restauro dei Giardini Reali (2019) [5], progettando il restauro delle Procuratie Vecchie (riaperte al pubblico nel 2022) e contribuendo alla fondazione dell'associazione “Venezia capitale mondiale della sostenibilità” [6]. Manterrà il ruolo di presidente di Generali Italia fino all’agosto 2022.
Nell’aprile 2022 Philippe Donnet viene riconfermato per il terzo mandato come amministratore delegato del Gruppo Generali con la maggioranza dei voti dell'Assemblea degli Azionisti[7].
Donnet ha sostenuto la creazione di The Human Safety Net, la fondazione di Generali che si occupa del sostegno delle famiglie vulnerabili e l'integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l'imprenditorialità, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.
Altri incarichi
- Nel 2008 entra nel consiglio di amministrazione di Vivendi, nel quale siederà fino al 2016[8].
- È stato vice-presidente di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) da gennaio 2016 ad aprile 2017.
- Dal 2015 ha ricoperto per un triennio l’incarico di presidente della MIB School of Management di Trieste[9].
- Dal 2022 è membro dello Steering Committee dell'Insurance Development Forum (IDF).
- Nel luglio 2023 è stato nominato presidente del cda del Domaine national de Chambord, la tenuta dove si trova il castello di Chambord.
Premi e riconoscimenti
- 2021, è stata conferita a Donnet la cittadinanza italiana dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per il forte legame con la città nella quale ha scelto di risiedere[10].
- 2022, è stato nominato “Best CEO” del settore assicurativo nella classifica All-Europe Executive Team di Institutional Investor.
- 2023, la Foreign Policy Association gli ha conferito il premio “Corporate Social Responsibility Award” [11]
- 2023, la Fondazione Premio Galileo 2000 lo ha insignito del "Premio Galileo 2000 per l'Impresa"
Onorificenze
- Cavaliere dell'Ordine Nazionale al Merito (Francia) — 15 maggio 2006.
- Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore — Parigi, 13 luglio 2016[12].
- Cavaliere del lavoro — 31 maggio 2021[13].
Note
- ↑ 1,0 1,1 Philippe Donnet - Gruppo Generali, su generali.com.
- ↑ Philippe Donnet, chi è il successore di Mario Greco alle Assicurazioni Generali - Formiche.net, su formiche.net.
- ↑ Speaker Philippe Donnet - CEO, Generali Group, su classagora.it.
- ↑ money.it, https://www.money.it/biografia-Philippe-Donnet-Gruppo-Generali .
- ↑ Art bonus, da Generali 2,5 milioni per restituire i Giardini Reali a Venezia - Il Sole 24 ORE, su ilsole24ore.com.
- ↑ Venezia capitale sostenibilità, investimenti per 2,5-4 mld - Notizie - Ansa.it, su ansa.it.
- ↑ Assemblea Generali, Donnet confermato con il 39,6% del capitale a favore - la Repubblica, su repubblica.it.
- ↑ Economia: conti, scenari, ultime notizie, su corriere.it.
- ↑ PHILIPPE DONNET PRESIDENTE DEL MIB SCHOOL OF MANAGEMENT - Financecommunity, su financecommunity.it.
- ↑ Donnet: «Pnrr, fondamentale contributo delle imprese» -Riparte l'Italia, su ripartelitalia.it.
- ↑ "Corporate Social Responsibility Award", Foreign Policy Association premia Philippe Donnet, su finanza.lastampa.it.
- ↑ Légion d’honneur : la promotion du 14 juillet 2016, su argusdelassurance.com.
- ↑ Da John Elkann a Giuseppina Di Foggia: chi sono i nuovi 25 Cavalieri del lavoro - Il Sole 24 ORE, su ilsole24ore.com.