Pier Silvio Berlusconi

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi
Luogo di nascitaMilano
Anno di nascita1969
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreMedia
Sito webhttps://www.fininvest.it/it/holding/consiglio_di_amministrazione/piersilvio_berlusconi
AziendaMediaset

Amministratore Delegato di Mediaset e Presidente di RTI, Pier Silvio Berlusconi è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano.

Biografia

Pier Silvio Berlusconi nasce a Milano il 28 aprile 1969, è il secondogenito di Silvio Berlusconi[1][2], il fondatore della Fininvest. Dopo il liceo classico, si iscrive al corso di laurea in filosofia presso l'Università di Milano, ma senza completare gli studi[3]. Nel 1992 inizia la sua esperienza professionale nel marketing di Publitalia, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo, e successivamente nella rete televisiva Italia 1. Nel 1996 diventa responsabile del coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset. Nel 1999 viene nominato vicedirettore generale Contenuti di R.T.I., la società che esercita l'attività televisiva. Dal 2000 è vicepresidente di Mediaset (ora MFE), diventandone anche Amministratore Delegato nel 2015[4].

Fininvest

Da luglio 2023, dopo l’apertura del testamento olografo del padre, Pier Silvio e la sorella Marina detengono insieme la quota di maggioranza di Fininvest[5], la holding della famiglia Berlusconi presieduta da Marina, che controlla il Gruppo Mediaset (dal 2021 MFE - MediaForEurope).

MFE – MediaForEurope

Nel 2016, nelle vesti di Amministratore Delegato di Mediaset, stipula un accordo con Vivendi per lo sviluppo di nuovi progetti che porterebbero alla creazione di una major europea per la distribuzione di contenuti sulle reti TV in Italia, Francia e Spagna; una piattaforma pan-europea di streaming on demand per l'ingresso di Mediaset Premium in un grande network internazionale di pay tv[6].

Nel 2021 con un nuovo accordo tra Fininvest e Vivendi per l’acquisto progressivo del capitale sociale di Mediaset detenuto direttamente da Vivendi, la holding della famiglia Berlusconi torna dopo 16 anni a possedere oltre il 50% del gruppo di Cologno[7]. Il Cda di Mediaset annuncia la proposta all'assemblea degli azionisti di votare per mandare in soffitta la denominazione nata nel 1996. Il 25 novembre 2021 l’Assemblea approva il progetto e modifica la denominazione della società in MFE-Media For Europe[8].

Altri incarichi

Dal 2020 è Presidente di Medusa Film. È inoltre membro del CdA di Arnoldo Mondadori Editore, Fininvest e Publitalia.

Riconoscimenti

Il 20 ottobre 2019 il comune di Portofino ha conferito a Pier Silvio Berlusconi il titolo di Cittadino onorario[9].

Note