Rocco Commisso

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocco Commisso
Rocco Commisso
Luogo di nascitaMarina di Gioiosa Ionica
Anno di nascita1949
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana, statunitense
SettoreTelecomunicazioni
Sito webhttps://mediacomcable.com/about/rocco-commisso/
AziendaMediacom

Presidente e Amministratore Delegato di Mediacom, Rocco Commisso è un imprenditore italiano naturalizzato statunitense nonché attuale Presidente dell'ACF Fiorentina e proprietario dei New York Cosmos.

Biografia

Rocco Commisso è nato il 25 novembre 1949 a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, Italia. All'età di 12 anni, si è trasferito negli Stati Uniti d'America con sua madre e due sorelle per raggiungere suo padre Giuseppe, un falegname che lavorava in Pennsylvania. Dopo un anno, la famiglia si è trasferita a New York, nel Bronx[1].

Rocco Commisso ha studiato alla Mount Saint Michael Academy, un liceo privato nel Bronx. Grazie al suo talento nel calcio, ha ottenuto una borsa di studio per la Columbia University, dove si è laureato in Ingegneria Industriale nel 1971. Quattro anni dopo, nel 1975, ha conseguito un MBA presso la Columbia Business School.

Le prime esperienze professionali

Dopo aver iniziato la sua carriera presso Pfizer Inc., Commisso ha trascorso dieci anni nel settore finanziario. Inizialmente, ha lavorato presso la Chase Manhattan Bank (ora parte di JPMorgan Chase), prima di spostarsi alla Royal Bank of Canada, dove ha diretto le attività di prestito nei settori dei media e delle comunicazioni[2].

Cablevision Industries

Dal 1986 al 1995, Rocco Commisso è stato vicepresidente esecutivo, CFO e direttore di Cablevision Industries Corporation. Durante questo periodo, la società è cresciuta significativamente, passando dalla venticinquesima all'ottava posizione tra le compagnie televisive via cavo negli Stati Uniti. Alla fusione con WarnerMedia, Cablevision Industries aveva circa 1,3 milioni di clienti.

Fondazione di Mediacom

Nell'estate del 1995, Rocco Commisso ha fondato Mediacom Communications Corporation, inizialmente nella sua autorimessa. Inizialmente, Mediacom ha acquisito sistemi via cavo in comunità americane più piccole. Nel 2000, l'azienda è stata quotata in Borsa a Wall Street, diventando l'ottava più grande operatore via cavo negli Stati Uniti con un fatturato annuo di oltre 1,6 miliardi di dollari[3].

Ownership dei New York Cosmos

Appassionato di calcio fin da giovane, il 10 gennaio 2017 Rocco Commisso ha acquistato la quota di maggioranza dei New York Cosmos, una squadra che milita nella seconda divisione nordamericana. Grazie al suo intervento, ha evitato il fallimento del club e ne è diventato il presidente. Una delle sue decisioni più significative è stata quella di spostare le partite casalinghe della squadra al MCU Park di Coney Island, rendendolo più accessibile ai tifosi[4].

Proprietario della Fiorentina

Il 6 giugno 2019, Rocco Commisso ha ufficializzato l'acquisto della squadra italiana di calcio della Fiorentina per una cifra stimata tra 150 e 170 milioni di dollari. Ha anche acquisito un'area di proprietà privata per costruire il nuovo centro sportivo della Fiorentina nel comune di Bagno a Ripoli, chiamato Viola Park. Questa struttura all'avanguardia si estende su 22 ettari e comprende dieci campi di allenamento, uno stadio da 3.000 posti per le squadre primavera e femminile, uno da 1.500 posti per le giovanili e un padiglione eventi da 400 posti[5]. L'investimento totale è stimato tra 110 e 120 milioni di euro[6].

Patrimonio

Il patrimonio di Rocco Commisso è stato stimato in 8 miliardi di dollari all'8 ottobre 2023, secondo Forbes.[7]

Altri incarichi

Commisso fa parte del consiglio di amministrazione della National Cable & Telecommunications Association, di C-SPAN[8], e di Cable Television Laboratories, Inc[9]. È inoltre membro dei Cable TV Pioneers.

Onorificenze e riconoscimenti

  • Nel 2004, il Columbia Spectator ha incluso Commisso tra i 250 più grandi ex studenti laureati di sempre della Columbia University in occasione del 250º anniversario della fondazione dell'università[10]. Nel 2012 è stato inoltre inserito nell’elenco dei Select Distinguished Alumni[11].
  • Ha ricevuto l'Ernst & Young Entrepreneur of the Year Award per la regione del Sud-Ovest del Connecticut e dell'Hudson Valley di New York[4].
  • Ha ottenuto l'Innovator Award for Business Strategy da Cablevision magazine[12].
  • Nel 2009, è stato premiato con il Vanguard Award for Distinguished Leadership, il più alto onore dell'industria televisiva via cavo.
  • Nel 2010, è stato accolto nella SUNY New Paltz School of Business Hall of Fame e nominato Business Person of the Year[13].
  • Nel 2011, è stato insignito del Cable Center Hall of Fame per i suoi contributi al settore della televisione via cavo[14].
  • Nel 2015, gli è stata conferita la Ellis Island Medal of Honour.
  • In virtù dei suoi contributi al mondo dello sport, ha ricevuto l’onorificenza del New York Soccer City Gala ed è stato inserito nel Hall of Fame della Columbia Athletics nel 2016[15].
  • Nel 2018, è stato inserito nel National Italian American Sports Hall of Fame per i suoi contributi al mondo sportivo[16].
  • Nel 2019, è stato nominato Magnifico Messere nell’ambito della finale di Calcio Storico Fiorentino[17]. Ha inoltre ricevuto il Torrino d’Oro, prestigioso riconoscimento che la città di Firenze attribuisce a personalità distintesi nelle istituzioni, nella cultura e nello sport, oltre al premio Firenze nel Cuore[18]. Nello stesso anno, ha ricevuto il Patrimonio Italiano Awards, ancora una volta per i meriti sportivi[19].
  • Nel 2020, è stato omaggiato del premio Festina Lente, consegnatogli dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il premio, ispirato a un adagio di Cosimo de Medici, tributa “l’uomo che guarda sempre avanti, ma sempre con accortezza e con prudenza”[20].
  • Nel 2021, il sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, città natale di Commisso, gli ha affidato le chiave della città in segno a riconoscimento del suo stretto legame con la terra d’origine[21]. Nello stesso anno, gli è stato attribuito il premio “Salvatore La Gamba” per avere tenuto alto il nome della Calabria nel mondo[22].
  • Nel 2022, è stato insignito di una laurea ad honorem in Business Administration da parte della Drake University[23].
  • Nel 2023, ha ricevuto il Premio Nazionale Astrea, indirizzato a personaggi illustri che contribuiscono al prestigio del Paese[24]. Nello stesso anno, è stato premiato dalla John Cabot University, maggiore ateneo statunitense in Italia[25].

Note

  1. Thanks Rocco: The New York Cosmos are back for 2017, su elitesportsny.com.
  2. Commisso, Rocco B. - The Wall Street Transcript, su twst.com.
  3. Management di Mediacom, su mediacomcommunicationscorporation.gcs-web.com.
  4. 4,0 4,1 Commisso takes over Cosmos, who likely will play within NYC - Washington Times, su washingtontimes.com.
  5. ACF Fiorentina - Sito ufficiale, su acffiorentina.com.
  6. firenze.repubblica.it, https://firenze.repubblica.it/sport/2021/02/05/news/fiorentina_a_bagno_a_ripoli_partono_i_lavori_per_il_viola_park-286149858/.
  7. Rocco Commisso, su forbes.com.
  8. C-SPAN: COMPANY/CORPORATE INFORMATION, su legacy.c-span.org (archiviato dall'url originale).
  9. Board of Directors - CableLabs, su cablelabs.com.
  10. The 250 Greatest Columbia Alumni: 240-231, su columbiaspectator.com.
  11. Employment Report, su www7.gsb.columbia.edu (archiviato dall'url originale).
  12. PK Network Communications – Big Agency Solutions. Small Agency Savvy., su pknetwork.com.
  13. State University of New York at New Paltz: School of Business - About Hall of Fame Inductees 2010, su newpaltz.edu (archiviato dall'url originale).
  14. Rocco Commisso, su broadcastingcable.com.
  15. Rocco e le sue passioni, un americano di Gioiosa a Firenze - Notizie - Ansa.it, su ansa.it.
  16. Commisso, dal sogno Milan alla Hall of Fame, su gazzetta.it.
  17. Fiorentina, Commisso nominato Magnifico Messere - FOTO e VIDEO, su calcionews24.com.
  18. Firenze nel cuore: riconoscimento a Rocco Commisso - intoscana, su intoscana.it.
  19. Rocco Commisso premiato con il "Patrimonio Italiano Award" per lo sport (Video Ringraziamento), su ysport.eu.
  20. Giani consegna a Commisso il Festina Lente di Cosimo I (FOTO/VIDEO FI.IT), su fiorentina.it.
  21. A Rocco Commisso le chiavi della sua città natale, su reggiotoday.it.
  22. RICONOSCIMENTO. Il Premio Salvatore La Gamba al presidente della Fiorentina, Rocco Commisso - Vibo Sport e tempo libero, su vibosport.it.
  23. Laurea ad Honorem dalla Drake University per Rocco Commisso, su acffiorentina.com.
  24. COMMISSO, Oggi ha ricevuto il Premio Astrea, su firenzeviola.it.
  25. RICONOSCIMENTO. Il Premio Salvatore La Gamba al presidente della Fiorentina, Rocco Commisso - Vibo Sport e tempo libero, su vibosport.it.