Andrea Casaluci

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Casaluci
Andrea Casaluci
Anno di nascitaNati nel 1973
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettorePneumatici
Sito webhttps://www.pirelli.com/global/it-it/homepage/
AziendaPirelli

Andrea Casaluci è un dirigente d’azienda italiano, attuale Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A. È anche membro del consiglio di amministrazione di Angelini Holding.

Biografia

Studi e primi incarichi internazionali

Nato nel 1973, Andrea Casaluci ha conseguito la laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano (anno 2001). Ha iniziato la sua carriera in Pirelli nel 2002 nell’ambito della logistica [1]. Dopo una breve esperienza come consulente (2004), è rientrato in Pirelli nel 2005 in ruoli di pianificazione e marketing. Ha poi ricoperto incarichi internazionali di crescente responsabilità: nel 2008 è stato nominato Direttore Marketing per Spagna e Portogallo, mentre nel 2015 è diventato Chief Commercial Officer per l’area Asia-Pacific. Rientrato in Italia nel 2017, è stato Chief Operating Officer per l’Europa e CEO di Pirelli Italia; nello stesso periodo ha assunto il titolo di Executive Vice President della Business Unit “Prestige” [1].

La nomina come AD di Pirelli

Dal 2018 fino al 2023 ha ricoperto la carica di General Manager Operations del gruppo Pirelli [1]. In occasione della riorganizzazione del CdA di Pirelli voluta nel 2023, il 3 agosto 2023 Casaluci è stato nominato Amministratore Delegato (Chief Executive Officer) di Pirelli [2]. Casaluci ha partecipato a conferenze e convegni di settore come rappresentante di Pirelli. Ad esempio, nel maggio 2024 è stato relatore al Motor Valley Fest di Modena, un evento biennale sulla mobilità e l’innovazione, dove ha discusso di sostenibilità e digitalizzazione nel settore automobilisticocorsanews.it. Inoltre, nel luglio 2024 ha preso parte al Goodwood Festival of Speed (Regno Unito), presentando il nuovo sistema “Cyber Tyre” di Pirelli – pneumatici intelligenti dotati di sensori – sottolineandone i vantaggi in termini di sicurezza e prestazioni. [3][4]

Altri incarichi e consigli di amministrazione

Oltre al ruolo in Pirelli, Casaluci ricopre incarichi in altri ambiti societari: è membro del Consiglio di Amministrazione di Angelini Holding S.p.A. (gruppo Angelini) [1].

Premi e riconoscimenti

Tra i riconoscimenti più rilevanti, nel giugno 2025 la classifica internazionale Refinitiv Extel – Best Managed Companies Europe ha indicato Andrea Casaluci come “Best CEO” nel settore automotive per le aziende small e mid-cap [5].

Note