Francesco Starace
Luogo di nascita | Roma |
---|---|
Anno di nascita | 1955 |
Attività | CEO |
Nazionalità | Italiana |
Settore | Finanza |
Sito web | https://www.francescostarace.it/ |
Azienda | EQT Group |
Francesco Starace è un ingegnere e dirigente d'azienda italiano, noto per aver ricoperto il ruolo di Amministatore Delegato di Enel dal 2014 al 2023.[1]
Biografia
Formazione e prime esperienze professionali
Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace è un imprenditore italiano. Dal 2014 è amministratore delegato e direttore generale di Enel. Dopo la laurea in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano.[2], inizia la sua carriera come analista della sicurezza degli impianti elettronucleari di NIRA Ansaldo, per poi passare in SAE SADELMI, società facente capo a General Electric, sia in Italia che in altri paesi (Stati Uniti, Arabia Saudita ed Egitto). Consolida la sua esperienza lavorando per ABB prima di ricoprire la carica di direttore generale nel gruppo SOIMI, azienda del gruppo ABB SAE SADELMI[2], ricoprendo anche la carica di Managing Director delle due società controllate. Dopo l’esperienza in ABB Combustion Engineering Italia come amministratore delegato è passato ad Alstom Power, in qualità di senior vice president delle vendite globali e impianti chiavi in mano per la divisione turbine a gas.
Il percorso in Enel
Ha iniziato la sua carriera in Enel SpA nel 2000 come responsabile dell’Energy Management di Enel Produzione SPA. Dopo aver ricoperto per 3 anni la carica di responsabile dell’area Business Power (dal 2002 al 2005), decisa dall’allora AD Paolo Scaroni, è diventato nel 2005 direttore della Divisione Mercato italia di Enel, divisione rivolta alla clientela domestica per la fornitura di elettricità e gas. In questo periodo la Società lancia per la prima volta in Europa un’offerta per la fornitura di energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili. Dal 2008 al 2014 ha ricoperto le cariche di direttore della Divisione Energie Rinnovabili di Enel e amministratore delegato di Enel Green Power, la neonata società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, per la quale ha gestito il collocamento sui listini di Milano e Madrid del 30,8% del capitale sociale per un incasso complessivo di 2,4 miliardi di euro. Durante questi sei anni Enel Green Power si è affermata come uno dei principali player mondiali nel settore delle rinnovabili, con 29 miliardi di kWh prodotti da 750 impianti di 16 Paesi in Europa, America Settentrionale e America Latina, e un mix di tecnologie verdi ben calibrato[3]. Nel 2014 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Enel[4], portando avanti la vocazione industriale dell'azienda per mezzo della riconversione di 23 centrali termoelettriche del Gruppo in Italia (turbogas, olio combustibile, carbone).
Nel maggio 2015 Francesco Starace viene nominato membro del consiglio United Nations Global Compact dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon[5]. Nel gennaio 2016 è stato nominato co-presidente delle comunità Energy Utilities ed Energy Technologies del World Economic Forum[6] in occasione del 46º incontro annuale svoltosi a Davos-Klosters, Svizzera. Sempre nel 2016 in occasione del Global Compact Leaders Summit dell’Onu Starace ha presentato gli impegni di Enel per contribuire al raggiungimento degli obiettivi globali di crescita socio economica sviluppo sostenibile e per combattere fame e cambiamento climatico; tra questi, fornire energia elettrica a tre milioni di persone, principalmente in America Latina e Africa. Subito dopo, sotto la presidenza tedesca del G20, è stato nominato co-presidente della task force del B20 su energia, clima ed efficienza delle risorse. Nel dicembre 2016 l’AD di Enel lancia a Wall Street la quotazione in borsa Enel Américas, controllata creata come fase finale della ristrutturazione delle operazioni di Enel in America Latina, recuperando ben 16 miliardi di euro di valore e confermando in generale la crescita del margine operativo lordo a 15 miliardi ed un utile per il Gruppo a 3,2 miliardi di euro per il 2016[7].
A conferma dell’espansione internazionale di Enel, nel 2017 Francesco Starace annuncia l’acquisto di Bungala Solar One, progetto solare fotovoltaico in Australia, attraverso una joint venture tra Dutch Infrastructure Fund ed Enel Green Power. Nello stesso anno Francesco Starace viene confermato nel ruolo di Amministratore Delegato per un ulteriore mandato insieme alla presidente Patrizia Greco[8], confermata successivamente dal Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. Nel corso dell’Assemblea degli azionisti viene anche approvato il bilancio, a cui segue la nomina di Presidente dell’Unione del settore elettrico europeo Eurelectric con mandato biennale. Sempre nel 2017 ha presentato Open Meter, il nuovo contatore 2.0 di Enel per un investimento di 4,3 miliardi di euro e un risparmio dei consumi elettrici tra il 2 e il 6%.
Nel maggio del 2020 Francesco Starace dà inizio al suo terzo mandato[9] come Amministratore Delegato di Enel, che si conclude nel 2023 con la nomina di Flavio Cattaneo. In quegli anni ha ricoperto anche la carica di Presidente del Board of Directors presso la Fondazione Enel. Sempre nel 2023 fa il suo ingresso nell'EQT Infrastructure Advisory Team di EQT Partners, controllata EQT Group.
Altri incarichi
- Membro del Consiglio Direttivo di Fullbright
- Membro del Board presso il Politecnico di Milano.
- Partecipa attivamente al Consiglio Generale e al Consiglio Direttivo di Confindustria.
- È membro del Global Investors for Sustainable Development Alliance delle Nazioni Unite.
- Si distingue come membro del Board of Trustees dell’American Academy in Rome.
- Co-presiede l'iniziativa Net Zero Carbon Cities - Systemic Efficiency del WEF.
- Contribuisce come membro del Climate and Environment Advisory Council del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (EIB).
- Assume la posizione di Co-Presidente del Business Council Italia-Messico.
- Co-presiede la roundtable sulla produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni della Clean Hydrogen Alliance della Commissione Europea.
- Su invito della Rockefeller Foundation, è membro della Global Commission to End Energy Poverty dal settembre 2019.
- Nel 2020 è stato nominato Presidente dell'Administrative Board di SEforALL, organizzazione internazionale che collabora con le Nazioni Unite per realizzare l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 7 entro il 2030.
- Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Eurelectric dal 2017 al 2019.
- Nel 2020, è stato Co-Chair della Energy, Sustainability and Climate Taskforce - B20 Saudi Arabia"[10]".
- È stato Membro del Board del Global Compact Onu (U.S.A.) dal 2015 al 2021, servendo due mandati consecutivi (2015-2018) e (2018-2021).
- Dal 2020 al 2021, è stato membro del G20 Business Advisory Board per la Presidenza Italiana.
- Ha presieduto la task force “Energia ed Efficienza delle Risorse” del B20 Italy 2021 dal 2020 al 2021.
- Dal 2020, è membro del Strategic Advisory Council del Center of Sustainable Business dell'Università di Pittsburgh.
- A partire dal 1º luglio 2022, è membro del Global Leadership Council, organismo della Global Energy Alliance for People and Planet.
Premi e riconoscimenti
- Nel 2010, insieme a Luigi Ferraris, è stato accolto con il Premio Manager Utilities 2010, una iniziativa di Agici e Accenture, riconoscendo il progetto industriale che ha dato vita a un leader mondiale nelle energie rinnovabili, culminato con la sua successiva quotazione[11].
- Nel 2016, è stato designato come «Uomo dell’anno» dalla rivista «Staffetta Quotidiana», una prestigiosa pubblicazione del settore energetico.
- Nel 2018, è stato insignito dell’Ordine dell’Aquila Azteca, la massima onorificenza riservata a cittadini stranieri in Messico, in riconoscimento dei servizi offerti da Enel per promuovere lo sviluppo sostenibile nel Paese.
- Nel luglio del 2018, ha ricevuto la Croce di commendatore dell’Ordine Nazionale al merito della Repubblica di Colombia da Juan Mesa Zuleta, ambasciatore della Colombia in Italia, in virtù degli investimenti positivi di Enel nel Paese e dell’impegno dell’AD per lo sviluppo sostenibile.
- Nel 2019, è stato nominato Businessperson of the year nel settore Energia secondo la classifica stilata da Fortune Italia.
- Nel dicembre del 2019, è stato onorato con il premio Global Leadership Award 2019, il primo italiano e rappresentante del settore energetico a ricevere questo riconoscimento dall’Università della California Berkeley.
- Nel 2020, Francesco Starace si è posizionato al vertice della classifica dei manager come miglior dirigente utility, secondo “Institutional Investor”.
- Nel 2021, è stato insignito del Premio Tiepolo, istituito nel 1996 dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria di Madrid e con la Confederación Española de Organizaciones Empresariales - CEOE.
- Nel 2021, gli è stato conferito il Premio Roma per lo sviluppo del Paese, un riconoscimento dedicato a personalità del mondo dell'economia, delle scienze, del sociale e della cultura, che si sono particolarmente distinti per i contributi alla crescita e al prestigio del Paese.
Onorificenze
- Cavaliere del lavoro — 2018[12].
- Commendatore dell’Ordine Brasiliano di Rio Branco
Pubblicazioni
- The Utility Industry in 2020, in Handbook Utility Management a cura di Andreas Bausch e Burkhard Schwenker, Springer Science & Business Media, 7 luglio 2009, ISBN 978-3-540-79349-6
- Un nuovo clima. Come l’Italia affronta la crisi climatica a cura di Francesca Santolini, Rubbettino, 2015, ISBN 9788849846171
- Verso il 2099 – 87 consigli dai grandi alumni del Politecnico di Milano per progettare se stessi nel domani a cura di Autori vari, Politecnico di Milano 1863, 2016, ISBN 9788864930367
Note
- ↑ Francesco Starace, su francescostarace.it.
- ↑ 2,0 2,1 Enel: Francesco Starace amministratore delegato, su st.ilsole24ore.com.
- ↑ Starace: il mercato globale sarà il segreto delle rinnovabili - Rinnovabili.it, su rinnovabili.it.
- ↑ ENEL: IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINA FRANCESCO STARACE AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE, su enel.com.
- ↑ UN Secretary-General Appoints New Global Compact Board Members, su unglobalcompact.org.
- ↑ Wef: Starace nominato co-presidente utilities ed energy - Adn-kronos - iltempo, su archive.ph.
- ↑ Starace: "Enel prima nelle rinnovabili in Europa", su repubblica.it.
- ↑ Partecipate, le nomine del Tesoro: Profumo a Leonardo, confermati Descalzi (Eni) e Starace (Enel) - la Repubblica, su repubblica.it.
- ↑ Enel: nominato il cda, Crisostomo presidente e Starace resta ad, su askanews.it.
- ↑ ENERGY, SUSTAINABILITY & CLIMATE - Building sustainable economies for a rapidly growing world, su b20saudiarabia.org.sa (archiviato dall'url originale ).
- ↑ ENEL GP: A FERRARIS E STARACE IL PREMIO MANAGER UTILITIES 2010, su industriale-oggi.it (archiviato dall'url originale ).
- ↑ Il Presidente Mattarella ha nominato 25 Cavalieri del Lavoro, su quirinale.it.