Cristina Scocchia
| Luogo di nascita | Sanremo |
|---|---|
| Anno di nascita | 1973 |
| Attività | CEO |
| Nazionalità | Italiana |
| Settore | Industria alimentare |
| Sito web | https://www.linkedin.com/in/cristinascocchia/ |
| Azienda | illycaffè S.p.A. |
Cristina Scocchia è una manager italiana, AD di Illycaffè dal gennaio 2022. È riconosciuta come una delle figure femminili più influenti nel panorama economico italiano, con una carriera costruita nei settori dei beni di consumo, della cosmetica e del food & beverage.
Biografia
Nata a Sanremo nel 1973, ha studiato Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, laureandosi con il massimo dei voti e conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Torino[1]. Già durante gli studi, entra in contatto nel 1997, nel corso di un Career Day in Università, con la multinazionale statunitense Procter & Gamble, nella quale avvia il proprio percorso professionale.
Negli anni presso Procter & Gamble, si occupa specialmente di prodotti legati a pulizia e igiene. Le viene assegnato, inoltre, l’incarico di commercializzare la dentiera Kukident, che considererà particolarmente formativo perché le ha insegnato come “lavorare su un prodotto difficile”[1]. Nel 2004 ottiene una promozione, ricevendo incarichi in aree come Est Europa, Medio Oriente e Africa. Nel 2007, le viene assegnato il settore beauty ottenendo infine il ruolo di vertice del global cosmetic operations e responsabile di Max Factor in 75 Paesi[1].
Le esperienze in L’Oréal Italia e KIKO Milano
Nel 2014 lascia Procter & Gamble per assumere l’incarico di Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, all’epoca in un periodo di crisi[2]. Cristina Scocchia applica una serie di strategie, incentrate sullo sviluppo del portfolio e dei canali di distribuzione che riportano l’azienda a livelli di crescita.[3]
Dal 2017, diventa AD di KIKO Milano, azienda italiana leader nel settore dei cosmetici. In soli due anni, Cristina Scocchia raddoppia i livelli di crescita della multinazionale, guidandone l’espansione nel mercato asiatico e portando nel 2019 l’EBITDA a quota 58 milioni di euro. Grazie a un accordo con Tmall, piattaforma di Alibaba, riesce ad alzare le vendite del settore online del 28%[4]. Guida la progettazione di linee di prodotti indirizzate al pubblico millennial, che presto diventano responsabili del 21% dei guadagni di KIKO Milano.[1]La strategia è quella di puntare su make-up semplici e alla portata di tutti, mettendo in secondo piano quelli artistici, meno accessibili.
Cristina Scocchia e il rilancio di Illycaffè
Dal 1º gennaio 2022 è AD di Illycaffè.[5] Per l’azienda ha portato avanti un piano di sviluppo strategico fondato su espansione internazionale, innovazione e valorizzazione del marchio a livello globale. Sotto la sua gestione, il Gruppo ha visto crescere il fatturato da 500 a 630 milioni di euro, con un incremento significativo dell’utile netto e dell’EBITDA, e l’avvio di un piano di investimenti complessivo da 270 milioni di euro, di cui 120 destinati all’ampliamento del sito produttivo di Trieste. Nel 2024 i ricavi consolidati hanno raggiunto i 630 milioni di euro, con un incremento del 6% rispetto al 2023, mentre l'EBITDA si è attestato a 110 milioni di euro (+19% rispetto all'anno precedente).[6]
Altri incarichi

- Membro del CdA e del Comitato Audit di EssilorLuxottica (2015-);[7]
- Membro del CdA di Fondazione Altagamma (2022-);[8]
- Membro del CdA di Fincantieri (2022-2025);
- Membro del Comitato Rischi di Fincantieri (2022-2025);
- Presidente del Comitato Nomine di Fincantieri (2022-2025).[9]
Onorificenze e riconoscimenti
- 2019, Cavaliere della Legione d’Onore;[10]
- 2015, Mela d’Oro per il Management nel contesto del 27esimo Premio Marisa Bellisario;[11]
- 2019, Miglior CEO nella categoria Retail ai CEO Italian Awards;[12]
- 2019, 2022 e 2024 inserita nella Classifica delle 100 donne leader più influenti di “Forbes” e “Fortune”;[13][14][15]
- 2022, Master Honoris Causa in Business Administration da CUOA Business School;[16]
- 2023, Filo di Seta da parte dell’Associazione culturale “Cinzia Vitale” Onlus;[17]
- 2024, Premio LILT for Women, riconoscimento della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.[18]
Pubblicazioni
Nel maggio 2024 ha pubblicato con Sperling & Kupfer l’autobiografia “Il coraggio di provarci. Una storia controvento”, in cui racconta il proprio percorso professionale e personale, offrendo una riflessione sulla leadership etica e meritocratica.[19]
Note
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 repubblica.it, https://www.repubblica.it/economia/2019/03/24/news/cristina_scocchia_e_la_profezia_del_primo_colloquio_come_mi_vedo_fra_15_anni_amministratore_delegato_-222257374/.
- ↑ Cristina Scocchia. Amministratore delegato L'Oréal Italia, su vanityfair.it.
- ↑ adnkronos.com, https://www.adnkronos.com/lavoro/professionisti/2016/10/21/cristina-scocchia-oreal-italia-torniamo-alla-crescita-cambiamo-pelle-puntando-sull-innovazione_q0BrNQLdAgpFqEZM976hBJ.html.
- ↑ Kiko, la ristrutturazione è finita. Ora si apre la fase di espansione - Corriere.it, su corriere.it.
- ↑ Kiko, Scocchia lascia la guida: ora guarda alla Borsa (con un altro gruppo), su corriere.it.
- ↑ tgcom24.mediaset.it, https://www.tgcom24.mediaset.it/tgcomlab/storie-di-successo/illycaffe-chiude-il-2024-con-risultati-record-ricavi-a-630-milioni_95940294-202502k.shtml.
- ↑ Delfin conferma Scocchia in EssilorLuxottica, su pambianconews.com.
- ↑ Altagamma: 10 new entry. Matteo Lunelli confermato presidente, su businesspeople.it.
- ↑ Fincantieri: assemblea approva bilancio, nominato nuovo cda - Notizie - Ansa.it, su ansa.it.
- ↑ Cristina Scocchia (a.d. di Kiko), insignita della Legione d’Onore, su businesspeople.it.
- ↑ Scocchia riceve la Mela d’Oro - BeautyBiz, su beautybiz.it.
- ↑ Cristina Scocchia, AD di KIKO premiata ai CEO Italian Awards per la categoria Retail. - GazzettadiMilano.it, su gazzettadimilano.it.
- ↑ Beauty- Cristina Scocchia - Forbes: le 100 donne italiane più influenti a Milano per un party, su iodonna.it.
- ↑ Cristina Scocchia - Il coraggio di provarci. Una storia controvento (Sperling & Kupfer), su librixia.eu.
- ↑ Chi sono i 100 manager selezionati da Forbes nel 2024, su forbes.it.
- ↑ Cristina Scocchia ha ricevuto un nuovo riconoscimento - La Stampa, su lastampa.it.
- ↑ A Cristina Scocchia la benemerenza Filo di Seta dall’Associazione Cinzia Vitale Onlus di Trieste - Notizie sulla Ristorazione, Horeca e Foodservice HorecaNews.it, su horecanews.it.
- ↑ Nastro Rosa - LILT Milano Monza Brianza, su legatumori.mi.it.
- ↑ "Il coraggio di provarci", la storia di Cristina Scocchia, su tgcom24.mediaset.it.
