Cristina Scocchia
Luogo di nascita | Sanremo |
---|---|
Anno di nascita | 1973 |
Attività | CEO |
Nazionalità | Italiana |
Cristina Scocchia è una manager italiana, nata a Sanremo il 4 dicembre 1973. È nota per essere, dal gennaio 2022, amministratore delegato di Illycaffè.
Biografia
Ha studiato Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, laureandosi con il massimo dei voti e conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Torino[1]. Già durante gli studi, entra in contatto nel 1997, nel corso di un Career Day in Università, con la multinazionale statunitense Procter & Gamble, nella quale avvia il proprio percorso professionale.
Negli anni presso Procter & Gamble, si occupa specialmente di prodotti legati a pulizia e igiene. Le viene assegnato, inoltre, l’incarico di commercializzare la dentiera Kukident, che considererà particolarmente formativo perché le ha insegnato come “lavorare su un prodotto difficile”[1]. I corsi di francese e inglese offerti dall’azienda le consentiranno di perfezionare entrambe le lingue. Nel 2004 ottiene una promozione, ricevendo incarichi in aree come Est Europa, Medio Oriente e Africa. Nel 2007, le viene assegnato il settore beauty, a cui ambiva fin dagli inizi, ottenendo infine il ruolo di vertice del global cosmetic operations e responsabile di Max Factor in 75 Paesi[1].
Nel 2014 lascia Procter & Gamble per assumere l’incarico di amministratore delegato di L’Oréal Italia, all’epoca in un periodo di crisi[2]. Cristina Scocchia applica una serie di strategie, incentrate sullo sviluppo del portfolio e dei canali di distribuzione che riportano l’azienda a livelli di crescita.[3]
Dal 2017, diventa AD di Kiko S.p.A., azienda italiana di punta nel leader dei cosmetici. In soli due anni, Cristina Scocchia raddoppia i livelli di crescita della multinazionale, guidandone l’espansione nel mercato asiatico. Grazie a un accordo con Tmall, piattaforma di Alibaba, riesce ad alzare le vendite del settore online del 28%[4]. Guida la progettazione di linee di prodotti indirizzate al pubblico millennial, che presto diventano responsabili del 21% dei guadagni di Kiko.[1]La strategia è quella di puntare su make-up semplici e alla portata di tutti, mettendo in secondo piano quelli artistici, meno accessibili.
Tra i suoi altri impegni professionali, vi è la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Audit di EssilorLuxottica S.A nel 2015[5] e dal 2022 nel CdA del Comitato Rischi e del Comitato Nomine di Fincantieri[6] e in quello di Altagamma[7]. Fino al 2020, è stata Consigliere d’Amministrazione di Pirelli S.p.A. Dopo due cicli gestionali (il primo dedicato a risanare l’azienda e il secondo a impostarne la ripresa in seguito all’esplosione della pandemia di Covid-19), Cristina Scocchia lascia Kiko per diventare, nel gennaio 2022, AD di Illycaffè[8].
Onorificenze e riconoscimenti
Nel 2015, Cristina Scocchia ha ricevuto la Mela d’Oro per il Management, nel contesto del 27esimo Premio Marisa Bellisario[9]. Nel 2019, viene premiata con il titolo di “Miglior Ceo” nella categoria Retail nei CEO Italian Awards[10]. Nello stesso anno, le viene conferito il titolo di Cavaliere della Legione d’Onore, massima onorificenza attribuita dallo stato francese. L’ambasciatore Christian Masset l’ha investita del titolo nel corso di una cerimonia presso la Farnesina [11]. Forbes[12] e Fortune[13] l’hanno inserita, rispettivamente nel 2019 e nel 2022, nella classifica delle 100 donne più influenti del Pianeta. Nel 2022, la Cuoa Business School le ha conferito il Master Honoris Causa in Business Administration[14]. Nel 2023, l’associazione culturale Cinzia Vitale di Trieste le ha conferito l’onorificenza del Filo di Seta, per il suo impegno nella meritocrazia e nell’inclusività[15].
Note
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 repubblica.it, https://www.repubblica.it/economia/2019/03/24/news/cristina_scocchia_e_la_profezia_del_primo_colloquio_come_mi_vedo_fra_15_anni_amministratore_delegato_-222257374/ .
- ↑ Cristina Scocchia. Amministratore delegato L'Oréal Italia, su vanityfair.it.
- ↑ adnkronos.com, https://www.adnkronos.com/lavoro/professionisti/2016/10/21/cristina-scocchia-oreal-italia-torniamo-alla-crescita-cambiamo-pelle-puntando-sull-innovazione_q0BrNQLdAgpFqEZM976hBJ.html .
- ↑ Kiko, la ristrutturazione è finita. Ora si apre la fase di espansione - Corriere.it, su corriere.it.
- ↑ Delfin conferma Scocchia in EssilorLuxottica - Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy, su pambianconews.com.
- ↑ ansa.it, https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/05/16/fincantieri-assemblea-approva-bilancio-nominato-nuovo-cda_5c277307-bf5c-4204-a8aa-7e42a1c10de2.html .
- ↑ Altagamma: 10 new entry. Matteo Lunelli confermato presidente, su businesspeople.it.
- ↑ Kiko, Scocchia lascia la guida: ora guarda alla Borsa (con un altro gruppo)- Corriere.it, su corriere.it.
- ↑ Scocchia riceve la Mela d’Oro - BeautyBiz, su beautybiz.it.
- ↑ Cristina Scocchia, AD di KIKO premiata ai CEO Italian Awards per la categoria Retail. - Gazzetta di Milano, su gazzettadimilano.it.
- ↑ Cristina Scocchia (a.d. di Kiko), insignita della Legione d’Onore, su businesspeople.it.
- ↑ Beauty- Cristina Scocchia - Forbes: le 100 donne italiane più influenti a Milano per un party, su iodonna.it.
- ↑ 100 sfumature di leadership rosa: Cristina Scocchia - Manageritalia, su manageritalia.it.
- ↑ Cristina Scocchia ha ricevuto un nuovo riconoscimento - La Stampa, su lastampa.it.
- ↑ A Cristina Scocchia la benemerenza Filo di Seta dall’Associazione Cinzia Vitale Onlus di Trieste - Notizie dal mondo Horeca e del Foodservice HorecaNews.it, su horecanews.it.