Luigi Ferraris

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Ferraris
Luigi Ferraris
Luogo di nascitaLegnano
Anno di nascita1962
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana

Biografia

Luigi Ferraris è dirigente d’azienda e attuale Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane[1]. Nasce a Legnano (MI) il 23 febbraio 1962 e frequenta l’Università di Genova dove si laurea in Economia e Commercio[2].

Nel 1988, inizia a lavorare nel settore auditing di Price WaterHouse e, successivamente, ricopre diverse posizioni di tipo manageriale in aziende come Agusta, Piaggio VE,Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation[3].

Da fine 1998 a settembre 1999, è CFO di Elsacom, società operante nella telefonia satellitare dello stesso gruppo di Finmeccanica[4]. Nel 1999, approda in Enel dove ricopre diversi ruoli in ambito finanziario, gestionale e dirigenziale all’interno della holding e delle controllate del Gruppo[5]. In particolare:

  • Tra il 1999 e il 2001 è CFO di Eurogen, Elettrogen, Interpower, società di generazione destinate alla vendita nell’ambito del processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica[6].
  • Tra il 2002 e inizio del 2004 è Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni “Infrastrutture e Reti” e “Mercato”[7].
  • Nel dicembre 2004 è Amministratore Unico di ENEL Servizi diventandone presidente con deleghe dal 2007 al marzo 2014[8].

In questi anni è anche Responsabile della Pianificazione e Controllo (2004-2005), Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo (da giugno 2005)[9], CFO (da Giugno 2008 a Novembre 2014)[10], presidente di Enel Green Power (2009-2014)[11]. Dimettendosi da questa ultima carica, diventa responsabile dell’Area America Latina di Enel[12] e CEO della società cilena Enersis S. A.[13]. Nel 2015, Luigi Ferraris lascia ENEL ed entra in Gruppo Poste Italiane dove diventa CFO[14] e consigliere di amministrazione di Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale e di ERG[15]. Nel 2017, è in Terna come Amministratore Delegato e Direttore Generale[16]. Ricoprirà questa carica fino a 3 giugno 2021, quando passa in Ferrovie dello Stato dove, a seguito della nomina di consigliere da parte del Ministero dell’Economia, diventa Amministratore delegato[17].

Attività accademica

È docente presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma dove insegna “Corporate Strategy”.

Sempre in Luiss è stato docente di “Energy Management” e “Strategie d’impresa” nell’ambito del Master in Business Administration, dei corsi di “Planning and Control”, “Sistemi di controllo di Gestione”, “Corporate finance avanzato” e “Corporate Strategy”, presso il dipartimento di Impresa e Management[18].

Riconoscimenti

Ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Ha vinto il premio Manager Utility - Energia di Agici sia nel 2010 “Per il progetto industriale che ha portato alla nascita di un leader mondiale nelle rinnovabili e alla sua successiva quotazione”[19] sia nel 2018 per “Per l’impegno profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo”[20]. Nel 20220 vince il Premio Tiepolo “per il contribuito a migliorare le relazioni economico-commerciali tra Italia e Spagna”[21].

Note

  1. Ferrovie dello Stato: Nicoletta Giadrossi nuova presidente, Luigi Ferraris ad, su Corriere.it.
  2. Luigi Ferraris – profilo, su Executivemanager.it.
  3. Luigi Ferraris, il manager con la passione per il mare passato da Enel a Terna (e ora a Fs), su Ilsole24ore.com.
  4. Chi è Luigi Ferraris, il nuovo capo azienda di Terna, su Formiche.net.
  5. Luigi Ferraris, chi è il nuovo capo azienda di Fs al posto di Battisti, su Startmag.it.
  6. Luigi Ferraris, su Key4biz.it.
  7. ENEL: LUIGI FERRARIS NUOVO RESPONSABILE DELL’AREA AMERICA LATINA, ALBERTO DE PAOLI NUOVO CHIEF FINANCIAL OFFICER, su Borsaitaliana.it.
  8. Luigi Ferraris - Top 100 MANAGER, su Top100manager.it.
  9. Luigi Ferraris: chi è il manager che si trova alla guida di Ferrovie dello Stato, su Trading.it.
  10. Chi è Luigi Ferraris, il nuovo capo azienda di Terna, su Formiche.net.
  11. Poste Italiane, chi sono i 6 personaggi in prima linea con Caio, su Corriere.it.
  12. Enel Green Power, Alberto De Paoli nuovo presidente, su Firstonline.info.
  13. Poste: Luigi Ferraris è il nuovo Cfo, su Ansa.it.
  14. Luigi Ferraris lascia il gruppo Enel, su Milanofinanza.it.
  15. Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris confermato ad: una carriera ai vertici, su Ilgiornaleditalia.it.
  16. Terna: Ferraris nuovo ad, Bastioli confermata presidente, su Adnkronos.com.
  17. Ferrovie dello Stato: Nicoletta Giadrossi nuova presidente, Luigi Ferraris ad, su Corriere.it.
  18. Luigi Ferraris, su Businessschool.luiss.it.
  19. Premi, su Agici.it.
  20. A Luigi Ferraris, Ad di Terna, il premio “Manager Utilities2018”, su Askanews.it.
  21. Italia-Spagna, il Premio Tiepolo 2022 a Luigi Ferraris (Fs), su Ansa.it.

Altri Manager