Giuseppe Castagna

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Castagna
Giuseppe Castagna
Luogo di nascitaNapoli
Anno di nascita1959
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreBancario
Sito webhttps://it.linkedin.com/in/giuseppe-castagna-60629139
AziendaBanco BPM

Dal 2017 Amministratore Delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna è un dirigente d'azienda italiano con una lunga esperienza nel settore bancario.

Biografia

Giuseppe Castagna, ultimo di tre figli, nasce a Napoli il 21 febbraio 1959[1].

Con la passione per il nuoto, pratica la disciplina fino a diventare campione italiano di nuoto nello stile delfino, riuscendo anche a partecipare alle Olimpiadi del 1976[2]. Dopo aver conseguito la maturità classica inizia gli studi di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli dove si laureerà nel 1982 dopo aver già iniziato la sua carriera lavorativa. A 18 anni svolge il servizio militare nel Gruppo Sportivo dei Carabinieri, dove si arruola. Alla fine del triennio, dopo aver partecipato a numerose maratone di nuoto e sostenuto un buon numero di esami universitari, anche a causa di alcuni eventi improvvisi, decide di non continuare la ferma militare per un quarto anno. Prima di terminare gli studi ha l’opportunità di fare un colloquio con la Banca Commerciale Italiana, dove che gli venne proposta un’assunzione[1].

Comit (Banca Commerciale Italiana)

Giuseppe Castagna inizia la carriera professionale nel 1981 presso la Comit, l’allora Banca Commerciale Italiana, e l’anno successivo porterà a termine gli ultimi esami universitari laureandosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode[3].

In questi primi anni di esperienze nel mondo bancario in giro per le filiali della gloriosa banca Comit, si rese conto che questo mestiere gli piaceva molto e volle proseguire intenzionato a capire se le impressioni iniziali si sarebbero ulteriormente rafforzate[1]. Nel 1999 assume l'incarico di Responsabile del Servizio Large Corporate e Condirettore della Direzione Centrale di Comit[4].

Banca Intesa

Nel 1999 Banca Intesa acquisisce il controllo della Banca Commerciale Italiana[5].

Nel 2003 Giuseppe Castagna assume l'incarico di Responsabile del Servizio Large Corporate & Finanza Strutturata della Divisione Corporate di Banca Intesa e nel 2005 quello di Responsabile Mid & Large Corporate[4].

Gruppo Intesa Sanpaolo

Nel 2007, dalla fusione tra Banca Intesa S.p.A. e Sanpaolo IMI S.p.A., nasce il gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. una struttura senza uguali che darà filo da torcere alle grandi banche d’affari internazionali, un supporto fondamentale per il mondo delle imprese italiane[6]. Nel 2008 Castagna coordina la Direzione Rete Estera della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo S.p.A. Nel 2009 diventa Responsabile della Gestione dei Rapporti Aziendali della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo S.p.A[4]. Castagna accetta poi l’offerta, dell’allora CEO Corrado Passera, di ricoprire la carica di Direttore Generale della Banca Territoriale più grande e importante del Gruppo Intesa, il Banco di Napoli, con il desiderio di restituire qualcosa alla terra che lasciò 30 anni prima dando un contributo allo sviluppo di un territorio svantaggiato[1]. I risultati raggiunti con la gestione del Banco di Napoli convinsero i vertici di Intesa Sanpaolo a promuoverlo nel 2012 Direttore Generale del Gruppo e della Divisione Banca dei Territori[7]. Purtroppo, la favola di chi ha scalato tutti i gradini della Banca, da impiegato a Direttore Generale, dura poco e nel giugno del 2013, in disaccordo con l’allora AD decide di lasciare il Gruppo, dopo 33 anni di onorato lavoro[1].

BPM

Giuseppe Castagna nel 2014 viene nuovamente richiesto dal mondo delle banche per occupare il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Milano (BPM), una delle principali banche popolari del nostro Paese[8].

Il biennio 2014-2015 fu un periodo di turnaround e di crescita, che vide il rilancio di BPM e le celebrazioni per il 150esimo anniversario della fondazione[9].

Nel 2016 avviò il processo di fusione con Banco Popolare inaugurando la stagione delle aggregazioni bancarie[10].

I primi tre anni in BPM furono particolarmente intensi tanto da rendere il CEO orgoglioso di avere dato il suo contributo alla riforma delle popolari, un’opportunità per consolidare il sistema bancario italiano, immobile da tempo[11].

Quella tra BPM e Banco Popolare seguì esattamente dieci anni dopo la fusione tra Banca Intesa e San Paolo Imi.

Gruppo Banco BPM

Dal 2017, è Amministratore Delegato del Gruppo Banco BPM la terza banca del Paese[12].

Nel biennio 2021-2022 Castagna ha guidato il gruppo riuscendo ad ottenere i migliori rendimenti tra i titoli a maggior capitalizzazione sovraperformando l’indice bancario italiano ed europeo, il Banco Bpm è cresciuto con risultati economici ben oltre le aspettative[13].

Nel 2023 il cda conferma Giuseppe Castagna per un nuovo mandato[14].

Altri incarichi

  • Consigliere di amministrazione e membro del Comitato Esecutivo di Intesa Mediofactoring;
  • Direttore e membro del Comitato esecutivo di Leasint S.p.A.;
  • Consigliere di Société Européenne de Banque Luxembourg;
  • Presidente del Comitato Strategico di Aicib;
  • Amministratore della Société Européenne de Banque S.A. Lussemburgo;
  • Membro del consiglio direttivo dell'Associazione SRM[15];
  • Direttore dell'IMI Fondi Chiusi SGR S.p.A[16];
  • Presidente della Commissione Regionale ABI Campania e membro del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli;
  • Amministratore di Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A.;
  • Consigliere di Agriventure S.p.A.;
  • Membro del Board of Directors di Bank of Alexandria (Egitto);
  • Presidente della “Italian Private Debt Initiative”, sede italiana del gruppo americano George Muzinich & Co., per il lancio del primo fondo italiano di Private Debt volto al finanziamento delle medie imprese italiane[17];
  • Vicepresidente e poi Presidente del Comitato Esecutivo[18];
  • Membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Aletti S.p.A[4];
  • Consigliere dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) [19].

Premi e riconoscimenti

  • Alla fine di una delle maratone di nuoto di 56 km del circuito internazionale, classificandosi sesto assoluto e primo tra gli europei, gli fu conferita la cittadinanza onoraria nella città di Santa Fe, dove la comunità di emigrati di origine italiana era veramente numerosa[20].
  • Nel dicembre 2021 gli viene conferito l’Ambrogino d’Oro – benemerenza del Comune di Milano[21].

Onorificenze

Per i suoi meriti, nel 2020, Giuseppe Castagna viene insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella[22].

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Giuseppe Castagna, su notizieinunclick.com.
  2. Ex olimpionico di nuoto e ora AD di Banco BPM: una serata con Giuseppe Castagna, su radiogold.it.
  3. GIUSEPPE CASTAGNA - XXII Congresso Nazionale FABI, su congresso.fabi.it.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Giuseppe Castagna, su confimprese.it.
  5. BCI E INTESA SANPAOLO - Il Sole 24 ORE, su st.ilsole24ore.com.
  6. group.intesasanpaolo.com, https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/il-mondo-di-intesa-sanpaolo/2020/radici-valori-storia-gruppo-intesa-sanpaolo.
  7. Giuseppe castagna nominato responsabile della divisione banca dei territori, su group.intesasanpaolo.com.
  8. Il nuotatore Castagna dalla Napoli-Capri alle acque tempestose della Popolare Milano - la Repubblica, su repubblica.it.
  9. Monza, i 150 anni di Bpm: «La Brianza per noi è una ragione di vita» - Il Cittadino di Monza e Brianza, su ilcittadinomb.it.
  10. Banco-Bpm, dalla fusione nasce la terza banca italiana - Notizie - Ansa.it, su ansa.it.
  11. L'Ad Castagna: «Banco Sgsp, Modena sempre più strategica» Gazzetta di Modena, su gazzettadimodena.it.
  12. Banco Bpm, ecco i giudizi degli analisti dopo la fusione tra Popolare di Milano e Banco Popolare - Formiche.net, su formiche.net.
  13. Castagna (Banco Bpm): risultati oltre le attese. Nel 2022 titolo cresciuto del 30% - MilanoFinanza News, su milanofinanza.it.
  14. Banco BPM balla da solo, Castagna rimane AD - FinanzaOnline, su finanzaonline.com.
  15. Giuseppe Castagna · iKN Italy, su ikn.it.
  16. Giuseppe Castagna - THE INNOVATION GROUP, su theinnovationgroup.it.
  17. Speaker Giuseppe Castagna - Amministratore Delegato, Banco BPM, su classagora.it.
  18. BancoBPM annuncia le dimissioni di Pier Francesco Saviotti, su soldionline.it.
  19. Abi: eletti 5 vicepresidenti e componenti del Comitato esecutivo - Affaritaliani.it, su affaritaliani.it.
  20. Le svolte che hanno segnato la carriera di Giuseppe Castagna, su trading.it.
  21. Ambrogini d’oro: dal diplomatico Tommaso Claudi a Franco Baresi, chi sono i 15 benemeriti di Milano- Corriere.it, su milano.corriere.it.
  22. Cavalieri del Lavoro, Mattarella nomina il banchiere Castagna, l'imprenditrice Garofalo, il pasticcere Fiasconaro e Ferragamo - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it.