Stefano Donnarumma

Da WikiCeo.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Stefano Donnarumma
Stefano Donnarumma
Luogo di nascitaMilano
Anno di nascita1967
AttivitàCEO
NazionalitàItaliana
SettoreConsulenza
Sito webhttps://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/organi-sociali/stefano-antonio-donnarumma.html
AziendaFerrovie dello Stato
Logo Ferrovie dello Stato Italiane

Stefano Donnarumma è un ingegnere e dirigente d'azienda italiano, fondatore della società di consulenza Donnarumma & Partners. È stato Amministratore Delegato di Terna dal 2020 al 2023.

Biografia

Stefano Donnarumma nasce a Milano il 29 ottobre 1967. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1993, si iscrive all’ordine degli Ingegneri nel 1994 e ottiene nel 2003 la Certificazione di QING come “Esperto di Gestione Tecnica di Stabilimento Industriale” [1]. Dal 1994 e per circa 9 anni ha lavorato in ambito produzione componentistica autoveicoli e ferroviaria, per poi passare nel 2003 nella conduzione di stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari. La sua carriera in Acea Distribuzione inizia nel 2007 come Direttore Operazioni e poi come Presidente e AD fino al 2012, anno del suo ingresso nel Gruppo Aeroporti di Roma come Direttore Airport Management, Accountable Manager degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e come Presidente della società ADR Assistance [2]. Nel 2015 è diventato Direttore Business Unit Reti & Calore del Gruppo A2A. Dal 2017 al 2020 Stefano Antonio Donnarumma è Amministratore Delegato di Acea [[3]].

Alla guida di Terna

Nel maggio 2020 viene nominato Amministratore delegato di Terna, uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia [4]. Terminato l’incarico nel maggio 2023, a luglio dello stesso anno inizia a lavorare in proprio fondando la Donnarumma & Partners srl[[5], attiva nella consulenza, oltre a diventare Advisory Board Member di Mercer Italia. Nei mesi successivi assume anche il ruolo di External Advisor per Bain&Company e di Senior Advisor per EQUITA [6].

Ferrovie dello Stato

A partire da giugno 2024, succede a Nicoletta Giadrossi, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo FS.[7]

Voci correlate

Note